fbpx

Webinar: viaggio nell’universo dei prodotti

Manca poco al prossimo appuntamento info-formativo del ciclo di Diritti dei Consumatori, che ti proporrà un

 

Viaggio nell’universo dei prodotti
Giovedì 2 dicembre 2021 | 15:00 – 17:00

 

Iscriviti

(Riservato a docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado)

 

Una sessione interamente dedicata alla sicurezza dei prodotti, alle modalità con le quali l’UE e Governo si impegnano a certificarla e tutelarla, e ai rischi a cui ci espone la contraffazione, argomenti che toccano da vicino noi e le nostre scelte di consumo.
Saperne di più sulle normative vigenti e imparare a riconoscere un prodotto capace di garantire la nostra incolumità e la salvaguardia dell’ambiente rappresenta un significativo passo avanti in termini di consapevolezza e sostenibilità.

A trattare questi temi saranno due relatrici esperte:

 

Orietta Maizza, dal 2020 è dirigente responsabile per le Politiche, la normativa e i progetti per i consumatori del Ministero dello Sviluppo Economico. È responsabile del progetto Saper(e)Consumare. Nei precedenti incarichi dirigenziali si è occupata, tra l’altro, di promozione del commercio estero, innovazione digitale e e-government.

 

Gabriella Sestini, è responsabile delle politiche Sicurezza dei Prodotti – Sistema di Allerta Rapida, DG Giustizia e Consumatori della Commissione europea. Dal 2017 si occupa di sicurezza dei prodotti come responsabile della normazione e vice team-leader del sistema di allerta rapido per i prodotti pericolosi “Safety Gate”. Coordina le attività di vigilanza di mercato con gli Stati membri, in particolare per i prodotti per bambini.

 

Interazione e Attestato

Come per i webinar precedenti, sarà incentivato il coinvolgimento diretto di ogni docente attraverso l’interazione con le esperte e gli esperti e la possibilità di porre loro domande.
Chi resterà collegato per almeno l’80% della durata della sessione riceverà un attestato di partecipazione.

 

Iscrizione al webinar

Vai alla pagina dedicata al webinar, Accedi/Registrati all’Area riservata del sito e clicca su “Iscriviti” per compilare il form e riservarti un posto.

Ti aspettiamo!

 

Vuoi approfondire?

Nell’Area Riservata, hai a disposizione letture, video, link e un questionario di orientamento sugli argomenti trattati nel webinar e sull’Educazione digitale.

Accedi/Registrati per navigare e continuare il tuo percorso info-formativo.