Come è organizzato e strutturato?

Il portale è organizzato in una sezione pubblica, a consultazione libera, e un’Area Riservata, accessibile previa registrazione. Nello “spazio di lavoro” dell’Area riservata sono a disposizione risorse di approfondimento per ogni tema e uno spazio di confronto e condivisione fra i docenti delle scuole di tutto il territorio nazionale.

 

Il progetto è strutturato in tre parti principali:

Il percorso di info-formazione è una raccolta selezionata di documenti, infografiche, video, link utili e glossari da consultare, conservare e fruire in autonomia, per acquisire nuove conoscenze e sensibilità sui quattro temi. Per ogni tema, sono disponibili, inoltre, le registrazioni e le slide di tutti i webinar condotti dalle esperte e gli esperti, fruibili in diretta e/o successivamente, secondo le proprie esigenze, disponibilità, ritmi di vita e di lavoro.

I kit didattici sono schede-attività pronte all’uso, strumenti interdisciplinari, momenti di riflessione e approfondimento, dibattiti e attività pratiche da condurre con i propri studenti e studentesse, per portare in classe nuove idee e consapevolezze sul consumo consapevole e responsabile, nel terreno fertile dell’Educazione civica.

Il bando Saper(e)Consumare ha premiato con 1,5 milioni di euro, messi a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, 150 progetti di educazione al consumo consapevole e responsabile, presentati dalle scuole secondarie di I e II grado.
Tutti i percorsi sono raccolti e documentati nell’Osservatorio di Saper(e)Consumare, uno spazio dedicato ai progetti delle scuole, ricco di spunti didattici e idee per ispirare e sensibilizzare.