fbpx

Come è organizzato e strutturato?

L’essenza del progetto ruota intorno a questo sito, organizzato in una sezione pubblica, a consultazione libera, e un’Area Riservata, accessibile solo previa registrazione, contenente tutti i materiali di approfondimento, i kit e le risorse per il lavoro in classe, un filo diretto con le esperte e gli esperti dei quattro ambiti tematici e uno spazio di confronto e condivisione fra i docenti delle scuole di tutto il territorio nazionale.

Il progetto è strutturato in tre parti principali:

Il percorso di info-formazione si compone di una raccolta selezionata di documenti, infografiche, video, link utili e glossari da consultare e conservare per permettere a ogni docente di organizzarsi in autonomia e di approfondire le competenze necessarie sui quattro temi proposti e di venti webinar interattivi, cinque per tema, erogati prima in diretta e successivamente fruibili dai docenti in modo libero, secondo le proprie esigenze, disponibilità, ritmi di vita e di lavoro, avvalendosi di un processo partecipato di teoria e pratica.

La “cassetta degli attrezzi” rende disponibile una serie studiata e ragionata di schede-attività pronte all’uso, complete di risorse interdisciplinari, giochi e spunti di riflessione e dibattito a supporto del lavoro in aula. Un modo pratico e comodo per portare in classe nuove idee e consapevolezze sul consumo sostenibile e discuterne in forma allargata, nel terreno fertile dell’educazione civica.

Il bando pubblico di concorso dà l’opportunità, una volta concluso il percorso intrapreso e svolto il lavoro di informazione e sensibilizzazione in aula, di presentare progetti atti a valorizzare e rendere applicabili le conoscenze apprese nei quattro temi chiave.
Le scuole autrici dei migliori progetti riceveranno un incentivo economico per l’adeguamento tecnologico e l’innalzamento delle competenze.