Privacy Policy

Regolamento (UE) 679/2016

 

Il sito www.sapereconsumare.it, di proprietà dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A, svolge una funzione formativa e informativa con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo dell’educazione all’uso del digitale per un consumo consapevole e sostenibile.

Il sito è composto di un’area pubblica, visibile a tutti gli utenti, e un’area riservata, visibile solo agli utenti registrati.
Questo documento è volto ad informare gli utenti - che utilizzano il sito ed i relativi servizi web accessibili per via telematica – riguardo le modalità di trattamento dei loro dati personali, la registrazione e l’ambito di comunicazione e diffusione degli stessi.

La presente Privacy Policy è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 (di seguito secondo l’acronimo inglese “GDPR”).

Prima di navigare o fornire i dati, si invita l’utenza a prendere visione della presente informativa generale, nonché, di volta in volta, delle eventuali e specifiche ulteriori informative rilasciate, ex art. 13 del GDPR, prima di accedere a servizi divulgativi o informativi o ad aree riservate del Sito che comportino la trasmissione dei propri dati personali.

Unicamente per questioni inerenti il trattamento dei dati personali, si potrà di contattare il Data Protection Officer, scrivendo all’indirizzo mail dpoinvialia@invitalia.it.

 

Titolare del trattamento e Data Protection Officer

Il Titolare del trattamento dei dati è l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. (“Agenzia” o “Invitalia”) in persona del legale rappresentante pro tempore, Dott. Domenico Arcuri, con sede legale in via Calabria, 46 – 00187 Roma (centralino +39 06.421601).

Il Data Protection Officer (“DPO”), quale Responsabile della protezione dei dati nell’ambito di Invitalia, potrà essere contattato al seguente indirizzo: Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Data Protection Officer – Via Calabria, 46 00187, oppure indirizzando mail: dpoinvitalia@invitalia.it.
Alcune sezioni del Sito potrebbero prevedere un ruolo diverso da attribuire all’Agenzia, conformemente alle informative di volta in volta rese disponibili all’utente.

 

Finalità del trattamento

I dati personali forniti dall’interessato saranno trattati per gli scopi istituzionali perseguiti dall’Agenzia quale soggetto attuatore del progetto Saper(e)Consumare, in collaborazione con le Amministrazioni e Enti committenti. Tali finalità coincidono con le motivazioni e/o le informazioni già note all’utente e che hanno spinto lo stesso a entrare in contatto con l’Agenzia attraverso il Sito. I dati dell’interessato saranno trattati per la finalità legata allo svolgimento e esecuzione del progetto Saper(e)Consumare finalizzato all’educazione all’uso del digitale per un consumo consapevole e sostenibile.

I dati di navigazione vengono acquisiti, anche attraverso cookie e strumenti analoghi, per consentire la corretta navigazione, per ricavare informazioni statistiche sull'uso del sito web, per finalità di sicurezza e per controllarne il corretto funzionamento e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito web.

 

Base giuridica del trattamento

I dati personali identificativi sono trattati da Invitalia nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico (art. 6, co. 1, lett. e), GDPR) già descritti al precedente paragrafo.

I dati dell’utente saranno altresì trattati per eseguire misure precontrattuali e contrattuali, nonché per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge (art. 6, par. 1, b) – c), GDPR).

La base giuridica del trattamento dei dati di navigazione è l’interesse legittimo e, nel caso di richieste da parte delle Autorità, l’obbligo di legge (art. 6, par 1, lett. c) – f) GDPR).

 

Tipi di dati trattati

Durante l’utilizzo del sito, si possono acquisire le seguenti tipologie di dati.

 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è connessa all’uso della rete.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono utilizzati anche al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito (pagine più visitate, fascia oraria etc.) e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere altresì utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito e/o ad altri utenti. Salva questa eventualità, allo, stato i dati sui contatti web non persistono per più del tempo strettamente necessario all’utilizzo del sito o per l’adempimento degli obblighi vigenti in materia di pubblica sicurezza o richiesti dalle autorità di controllo.

 

Dati comunicati ai fini della registrazione

Per permettere all’utente di usufruire dei servizi online ad accesso riservato, è prevista la raccolta di alcuni dati, secondo la definizione dell’art. 4, comma 1, del GDPR, e prevalentemente anagrafiche individuali, quali ad es. nome, cognome, data di nascita, regione o provincia del proprio domicilio, indirizzo mail, oltre ai dati riferiti al ruolo di docente dell’utente. Per informazioni specifiche sul trattamento dei dati si rinvia all’informativa ex art. 13 GDPR legata alla registrazione, presente nella pagina di interesse.

 

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media, nonché la compilazione e l’inoltro dei form presenti sul sito e la pubblicazione di commenti ai contenuti pubblicati sul sito comportano la successiva acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari per rispondere e gestire le richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione.

 

Cookies

Il Sito utilizza cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell’art. 122 del D. Lgs. 196/2003, come modificato dal D. Lgs. 101/2018, nonché delle Linee Guida cookie e altri strumenti di tracciamento del Garante per la protezione dei dati personali del 10 giugno 2021, non è richiesto alcun consenso da parte dell’interessato.

Nella erogazione dei servizi web non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

 

Cookie Name Dominio Tipo
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Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati per le finalità indicata nella presente informativa non è obbligatorio: tuttavia il mancato, parziale o inesatto conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità di utilizzare i dati dell’interessato per le finalità indicate o di ottenere quanto richiesto.

 

Periodo di conservazione dei dati

I dati personali saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario alle finalità per le quali essi sono stati raccolti, o successivamente trattati, nonché per garantire l’espletamento dei relativi obblighi di legge.

 

Destinatari dei dati

I dati personali potranno essere comunicati o portati a conoscenza dei seguenti soggetti, tutti debitamente nominati ai sensi del GDPR:

  1. personale tecnico di Invitalia appositamente autorizzato e istruito sulla base di specifiche istruzioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento, oppure da eventuali persone autorizzate a eseguire occasionali operazioni di manutenzione;
  2. pubbliche amministrazioni, Enti e altri organismi di diritto pubblico per le finalità sopra descritte e per fini statistici;
  3. soggetti incaricati da Invitalia di fornire soluzioni IT, di gestire le attività di sviluppo e manutenzione della piattaforma, nonché di fornire il servizio di contact center;
  4. autorità di vigilanza e di controllo per lo svolgimento degli accertamenti ispettivi previsti dalle disposizioni vigenti;
  5. autorità di pubblica sicurezza, autorità giudiziaria e organi di Polizia giudiziaria specializzati in indagini di attività finanziaria.

 

Diritti dell’interessato

In ogni momento, l’interessato si potrà rivolgere a Invitalia per avere piena chiarezza sulle operazioni di trattamento e per esercitare i diritti che gli sono riconosciuti ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR con le modalità e nei limiti indicati nella medesima normativa e tenuto conto del ruolo istituzionale svolto da Invitalia. In particolare, a mero titolo esemplificativo, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti:

  • Diritto di accesso: potrà richiedere la conferma che sia, o meno, in corso un trattamento inerente i suoi dati personali e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai medesimi dati.
  • Diritto di rettifica: potrà richiedere di rettificare i suoi dati personali nel caso in cui non siano corretti, incluso il diritto di richiedere il completamento di dati personali non completi.
  • Diritto alla cancellazione: potrà richiedere di cancellare i dati che ha fornito a Invitalia (a esempio perché si è opposto al trattamento e non sussiste alcun motivo prevalente al trattamento).
  • Diritto di limitazione: potrà richiedere di limitare il trattamento dei propri dati personali qualora ricorrano le ipotesi di legge.
  • Diritto di opposizione: potrà opporsi al trattamento dei propri dati personali, per motivi connessi alla sua situazione particolare.
  • Revoca del consenso: qualora il trattamento si fondi sul consenso, l’interessato potrà revocarlo in ogni momento, fatta comunque salva la liceità del trattamento effettuato prima di detta revoca.
  • Diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo: fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali nel caso in cui ritenesse che i trattamenti di dati effettuati da Invitalia violino la vigente normativa in materia di protezione dei dati personali.

 

L’istanza per l’esercizio dei diritti (artt. 15/22 de DGPR) potrà essere inoltrata dagli interessati al DPO di Invitalia: dpoinvitalia@invitalia.it 

 

Aggiornamenti alla presente Privacy Policy

La presente privacy policy potrà essere aggiornata da Invitalia, al fine di conformarsi alla normativa, nazionale ed europea, in materia di trattamento dei dati personali e/o di adeguarsi alla adozione di nuovi sistemi o procedure interne, o comunque per ogni altro motivo che si rendesse opportuno e/o necessario.

La presente Privacy Policy potrà quindi subire in qualsiasi momento, senza alcun preavviso, modifiche nel tempo. Si invita, pertanto, l'utente a consultare periodicamente questa pagina del sito.

 

Data ultimo aggiornamento: Settembre 2021