Risorse e attività per l’educazione all’uso sostenibile e circolare della tecnologia

Hai mai riflettuto sul fatto che anche una singola email produce emissioni?

 

È un esempio di come un percorso di educazione al consumo digitale consapevole e responsabile si possa avviare analizzando con le tue classi i piccoli gesti del quotidiano, per imparare a dare priorità alla gestione delle risorse in funzione degli usi.

Le emissioni di CO2 generate dal settore dell’Information and Communication Technology sono definite come “impronta di carbonio digitale”, oppure Digital Carbon Footprint.

Ne abbiamo parlato con gli esperti di ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) nel webinar Come ridurre le “tracce” dei nostri consumi. Dall’impronta ambientale alla gestione efficiente dell’acqua

 

 

Accedi/registrati, guarda il webinar e scarica le slide dei relatori

 

Nell’area riservata, hai anche a disposizione un articolo per approfondire e un’infografica, realizzati in collaborazione con ENEA.

 

Contenuti e kit didattici per l’educazione al consumo digitale consapevole

Tutte le risorse di Saper(e)Consumare sono progettate per supportare voi docenti nelle lezioni, grazie a fonti verificate e strumenti interdisciplinari, per approfondire, riflettere e condurre attività e compiti di realtà.

 

Un esempio su come portare in classe questi temi?

 

Invita le classi a un confronto sui comportamenti digitali virtuosi:

  • spegnere la webcam durante le riunioni
  • riciclare o donare i dispositivi elettronici non più in uso
  • acquistare dispositivi usati o rigenerati
  • limitare le stampe
  • utilizzare funzioni di spegnimento, risparmio energetico
  •  …

Potreste progettare assieme un questionario per metariflettere sui consumi digitali personali e famigliari con domande sulle abitudini di uso del digitale e analizzarne i risultati, estrapolando profili di sostenibilità dalle buone pratiche emerse.

 

Accedi all’Area riservata per consultare