Consumo digitale e rifiuti elettrici e elettronici (RAEE): attività didattiche per le tue classi

I RAEE sono i rifiuti che derivano dalla dismissione di elettrodomestici, apparecchiature elettriche e elettroniche.

Smartphone, chiavette USB, cuffie, joypad, smartwatch, tablet, spazzolini elettrici…il nostro mondo è popolato di oggetti tecnologici che esauriscono rapidamente la loro funzione e che richiedono una raccolta specifica.

 

Utilizza i contenuti e gli strumenti di Saper(e)Consumare che trovi nell’Area riservata ai docenti per supportarti nelle tue lezioni di Educazione al consumo consapevole: questionari, glossari, articoli, webinar, slide e kit didattici.

 

Accedi/registrati per leggere l’articolo in collaborazione con ISPRA

 

In classe…

Se stai progettando un percorso di educazione al consumo consapevole prevedi di:

  • chiedere ai tuoi studenti e alle tue studentesse dove gettano questi rifiuti
  • fare un elenco di RAEE, anche con l’aiuto di una mappa infografica
  • illustrare come fare una corretta raccolta per il recupero e per il riciclaggio.

In gruppo…

Potresti proseguire dividendo alunne e alunni in più gruppi e assegnando ad ogni gruppo un compito, e concludere in plenaria con un confronto e un dibattito.

Ecco alcune proposte:

  • La ricerca sul campo. Esplorate il quartiere/comune della scuola e mappate i negozi che rispondono alle caratteristiche del “Decreto uno contro zero”, che prevede la raccolta dei piccoli elettrodomestici nei negozi. Riassumete i vantaggi della legge e i risultati della ricerca in 5 slide da illustrare ai vostri compagni.
  • Il quiz. Progettate un quiz sui RAEE, utilizzando un applicativo online (esempio Kahoot o Genially). Organizzate poi una sfida in classe con i vostri compagni e illustrate le risposte esatte ai quesiti proposti.
  • L’episodio pilota. Scrivete il numero zero di nuovo format per il canale Twitch, per sensibilizzare alla raccolta e al riciclaggio dei RAEE: i protagonisti devono essere studenti/studentesse della vostra età.

 

Racconta la tua lezione

Se hai già realizzato un percorso su questo tema, condividi con altre scuole la tua esperienza nello spazio di confronto di Saper(e)Consumare. Sarà uno stimolo per colleghi e colleghe a fare come te!

 

Accedi e scrivi un post