18 maggio 2023
Ascolta il podcast
L’estratto che hai ascoltato è tratto dal webinar Finanza sostenibile: come investire in modo responsabile e prendersi cura del proprio futuro.
Due esperti di Banca d’Italia guidano alla scoperta della finanza che nel processo decisionale di investimento tiene in considerazione non solo i fattori economici, ma anche quelli di tipo ambientale (Environmental), sociale (Social) e di governo societario (Governance), i cosiddetti fattori ESG, per indirizzarsi verso attività e progetti sostenibili a più lungo termine.
Sono un esempio di aspetti ambientali, sociali e di governance la mitigazione del cambiamento climatico, le questioni relative alle disuguaglianze e all’inclusione, il rispetto dei diritti umani, i processi decisionali dell’impresa, la composizione degli organi di amministrazione, le modalità di remunerazione dei dirigenti.
Guarda il webinar completo e Accedi/Registrati all’area riservata per scaricare le slide dei relatori
Nell’attività illustrata nel webinar, si parte proprio dai criteri ESG per unire l’alfabetizzazione finanziaria alle competenze di sostenibilità, far riflettere e sviluppare pensiero critico e capacità di valutare gli investimenti tenendo presente il concetto di sviluppo sostenibile.
L’obiettivo del compito è discutere in classe, tramite una simulazione, i pro e i contro nell’investire in un’impresa o un’altra, valutando tutti gli aspetti nella tabella.
Puoi personalizzare l’esercitazione come preferisci, ad esempio prevedendo di valutare uno o più progetti per la scuola, per la comunità locale o per la propria Regione.
Per approfondire l’argomento consulta l’articolo in collaborazione con Banca d’Italia e il glossario di Educazione finanziaria. Tutte le risorse a disposizione sono progettate per docenti del secondo ciclo e sono accessibili dopo la registrazione all’area riservata.
Buona progettazione!