Il bando

Cos’è il bando Saper(e)Consumare

 

Il bando Saper(e)Consumare è un concorso rivolto alle scuole secondarie di I e II grado che si è chiuso il 27 maggio 2022. È finanziato dal Ministero dello sviluppo economico e promosso in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

 

L’obiettivo del concorso, in continuità con il percorso info-formativo rivolto ai docenti, è accrescere e diffondere, tra le nuove generazioni, il consumo consapevole e responsabile, con particolare riguardo al digitale, anche nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica.

 

I progetti presentati dalle scuole prevedono il coinvolgimento degli studenti e riguardano almeno 2 dei 4 temi di Saper(e)Consumare - Educazione digitale, Diritti dei consumatori, Consumo sostenibile, Educazione finanziaria - per trasferire conoscenze e competenze acquisite dai docenti anche grazie agli strumenti e ai contenuti messi a disposizione da Saper(e)Consumare e accessibili nell’area riservata.

 

 

Quali sono le scuole vincitrici

 

Le graduatorie dei 150 progetti vincitori sono state pubblicate il 27 giugno.

 

Graduatoria progetti idonei - scuole secondarie I grado

 

Graduatoria progetti idonei - scuole secondarie II grado


Graduatoria progetti non idonei - scuole secondarie I grado

 

Graduatoria progetti non idonei - scuole secondarie II grado

 

Qual è il premio

 

Ai 150 progetti vincitori è riconosciuto un premio di 10.000 euro da usare per l’adeguamento delle tecnologie e delle competenze digitali della scuola.


Per le scuole vincitrici: quando e come fare richiesta per il premio

 

Le richieste di erogazione del premio devono essere presentate dai dirigenti scolastici da giovedì 7 luglio ed entro e non oltre martedì 20 settembre tramite la piattaforma dedicata all’erogazione del premio e alla rendicontazione delle spese sostenute dalle scuole: https://appsec.invitalia.it/

 

Per completare la procedura il dirigente scolastico deve compilare, firmare digitalmente e caricare sulla piattaforma “l’Allegato obbligatorio - Richiesta di erogazione premio”.

 

Per agevolare l’utilizzo della piattaforma prima dell’accesso è consigliabile consultare il manuale utente.

 

Manuale utente - Guida per presentare la richiesta di erogazione
Allegato obbligatorio - Richiesta di erogazione premio

 

Richiedi il premio


Per informazioni contatta il call center al numero 800 58 39 29 operativo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

Immagine di ragazzo che colora l’icona della creatività