Il bando

Cos’è il bando Saper(e)Consumare

 

Il bando Saper(e)Consumare è un concorso rivolto alle scuole secondarie di I e II grado che si è chiuso il 27 maggio 2022. È finanziato dal Ministero dello sviluppo economico e promosso in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

 

L’obiettivo del concorso, in continuità con il percorso info-formativo rivolto ai docenti, è accrescere e diffondere, tra le nuove generazioni, il consumo consapevole e responsabile, con particolare riguardo al digitale, anche nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica.

 

I progetti presentati dalle scuole prevedono il coinvolgimento degli studenti e riguardano almeno 2 dei 4 temi di Saper(e)Consumare - Educazione digitale, Diritti dei consumatori, Consumo sostenibile, Educazione finanziaria - per trasferire conoscenze e competenze acquisite dai docenti anche grazie agli strumenti e ai contenuti messi a disposizione da Saper(e)Consumare e accessibili nell’area riservata.

 

 

Quali sono le scuole vincitrici

 

Le graduatorie dei 150 progetti vincitori sono state pubblicate il 27 giugno 2022.

 

Graduatoria progetti idonei - scuole secondarie I grado

 

Graduatoria progetti idonei - scuole secondarie II grado


Graduatoria progetti non idonei - scuole secondarie I grado

 

Graduatoria progetti non idonei - scuole secondarie II grado

 

Qual è il premio

 

Ai 150 progetti vincitori è riconosciuto un premio di 10.000 euro da usare per l’adeguamento delle tecnologie e delle competenze digitali della scuola.

 

Tramite la piattaforma dedicata  https://appsec.invitalia.it/, i dirigenti scolastici presentano le richieste di erogazione del premio entro e non oltre martedì 20 settembre 2022 e i documenti per la rendicontazione delle spese sostenute dalle scuole, unitamente alla relazione sulle attività, entro il 30 maggio 2023.

 


Per informazioni consulta le Le domande più frequenti sul bando o contatta il call center al numero 800 58 39 29 operativo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

Immagine di ragazzo che colora l’icona della creatività