Il bando

Cos’è il bando Saper(e)Consumare

 

Il bando Saper(e)Consumare è un concorso rivolto alle scuole secondarie di I e II grado che si è chiuso il 27 maggio 2022. È stato finanziato dal Ministero dello sviluppo economico e promosso in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

 

L’obiettivo del concorso, in continuità con il percorso info-formativo rivolto ai docenti, è accrescere e diffondere, tra le nuove generazioni, il consumo consapevole e responsabile, con particolare riguardo al digitale, anche nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica.

 

I progetti presentati dalle scuole prevedono il coinvolgimento degli studenti e riguardano almeno 2 dei 4 temi di Saper(e)Consumare - Educazione digitale, Diritti dei consumatori, Consumo sostenibile, Educazione finanziaria - per trasferire conoscenze e competenze acquisite dai docenti anche grazie agli strumenti e ai contenuti messi a disposizione da Saper(e)Consumare e accessibili nell’area riservata.

 

 

Quali sono le scuole vincitrici

 

Le graduatorie dei 150 progetti vincitori sono state pubblicate il 27 giugno 2022.

 

Graduatoria progetti idonei - scuole secondarie I grado

 

Graduatoria progetti idonei - scuole secondarie II grado


Graduatoria progetti non idonei - scuole secondarie I grado

 

Graduatoria progetti non idonei - scuole secondarie II grado

 

Qual è il premio

 

Ai 150 progetti vincitori è riconosciuto un premio di 10.000 euro da usare per l’adeguamento delle tecnologie e delle competenze digitali della scuola.

 

Tramite la piattaforma dedicata  https://appsec.invitalia.it/, i dirigenti scolastici presentano le richieste di erogazione del premio entro e non oltre martedì 20 settembre 2022 e i documenti per la rendicontazione delle spese sostenute dalle scuole, unitamente alla relazione sulle attività, entro il 30 maggio 2023.

 


Per informazioni consulta le Le domande più frequenti sul bando.

Immagine di ragazzo che colora l’icona della creatività