Prosegui il percorso nel Consumo sostenibile in collaborazione con ISPRA

Sei docente nelle scuole secondarie di primo o secondo grado?

Nei prossimi due webinar, progettati in collaborazione con ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, fai un viaggio nel Consumo sostenibile.

 

Grazie alla partnership siglata con il Ministero dello sviluppo economico e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, con ISPRA accedi a contenuti scientifici e certificati da utilizzare nella progettazione didattica d’aula fin da subito.

 

Nel corso delle due sessioni digitali, ogni docente ha l’opportunità di confrontarsi con esperti e esperti, risolvere dubbi e porre quesiti, approfondire temi al centro della cittadinanza attiva contemporanea come il problema dei rifiuti marini e dei suoi legami con i nostri modelli di consumo e produzione, la gestione dei rifiuti urbani e il fenomeno preoccupante dello spreco alimentare, ovvero la perdita di cibo ancora commestibile che si ha lungo tutta la catena di produzione e di consumo del cibo.

 

     Riserva un posto e partecipa ai webinar con ISPRA


Le scelte consapevoli per ridurre l’inquinamento
e il “mare” di plastica

martedì 18 gennaio 2022, 15:00 – 17:00

Iscriviti

 

 

 

 

Nell’aula virtuale potrai interagire con:

  • Cecilia Silvestri, biologa marina e ricercatrice ISPRA dal 2003, impegnata nell’attuazione della Strategia marina ed esperto italiano in Commissione europea nel gruppo di lavoro dedicato ai Rifiuti marini.
  • Federico Oteri, biologo marino e ricercatore ISPRA dal 2006, attivo nel Gruppo di Lavoro per l’elaborazione di pareri richiesti dal Ministero della Transizione Ecologica sulle attività estrattive nell’Adriatico, incaricato del monitoraggio dei rifiuti marini nel quadro della Direttiva Strategia Marina.

 

 

Ridurre gli scarti dei nostri consumi, eliminare gli sprechi alimentari,
recuperare risorse con la raccolta differenziata

giovedì 20 gennaio 2022, 15:00 – 17:00

Iscriviti

 

 

 

Una sessione guidata da Lucia Muto, ingegnere ambientale e ricercatrice ISPRA dal 2009, e Marina Viozzi, laureata in Giurisprudenza e impegnata in ISPRA in attività di studio, ricerca, analisi della normativa sui rifiuti, nazionale e comunitaria.

 

Attestato di Partecipazione

Chi resterà collegato per almeno l’80% della durata della sessione riceverà un attestato di partecipazione.

 

Ti aspettiamo!

 

Prima del webinar

Vuoi approfondire i temi dei webinar? Nell’Area Riservata, hai a disposizione letture, video, link e un questionario di orientamento sugli argomenti trattati nel webinar e sul Consumo sostenibile.

Accedi/Registrati per navigare e continuare il tuo percorso info-formativo.

 

Bando di concorso

Saper(e)Consumare ha come obiettivo quello di supportarti con le tue studentesse e i tuoi studenti in un percorso di cittadinanza digitale consapevole orientata al consumo responsabile che si concluderà con un bando di concorso per le scuole. I migliori progetti riceveranno incentivi messi a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico per potenziare competenze digitali e infrastrutture tecnologiche scolastiche.