I Webinar

Icona Consumo sostenibile
Consumo sostenibile
20 gennaio 2022, 15:00 - 17:00
Ridurre gli scarti dei nostri consumi, eliminare gli sprechi alimentari, recuperare risorse con la raccolta differenziata

Consumo sostenibile

Punta il faro e illumina i dati elaborati da ISPRA sul volume dei rifiuti prodotti sul territorio, i costi per la gestione, l’analisi di alcuni flussi di raccolta differenziata. Propone un punto di vista orientato al consumo consapevole sul problema economico, etico e ambientale dello spreco alimentare, con un focus sulla prevenzione e la riduzione dello spreco nelle famiglie.

 

Relatrici/Relatori

Foto Lucia Muto

Lucia Muto

Ingegnere ambientale e ricercatrice ISPRA dal 2009. Attualmente è Responsabile dell’Area strumenti economici, del Centro nazionale dei rifiuti e dell’economia Circolare.
Coordina le attività in materia “monitoraggio, analisi e valutazioni economiche del sistema tariffario” e le attività di verifica ed elaborazione dei dati desunti dal Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) relativi ai rifiuti speciali e ai rifiuti urbani, dichiarati dagli enti e dalle imprese, necessari alla redazione del Rapporto annuale sui Rifiuti Speciali e sui Rifiuti Urbani (compito istituzionale assegnato all’ISPRA dal Ministero della Transizione Ecologica).

Foto Marina Viozzi

Marina Viozzi

Laureata in Giurisprudenza, in ISPRA svolga attività di studio, ricerca, analisi della normativa sui rifiuti, nazionale e comunitaria, presso il Centro Nazionale per il Ciclo dei Rifiuti e dell’Economia Circolare. Collabora alla predisposizione annuale del Rapporto Rifiuti Urbani, in particolare attraverso la predisposizione del capitolo “La Pianificazione Territoriale”, con l’analisi e il monitoraggio dei piani regionali di gestione dei rifiuti e dei programmi regionali di prevenzione della produzione dei rifiuti.

È responsabile del Settore di supporto al Comitato di vigilanza e controllo sulla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e delle pile e degli accumulatori.

Hai letto l’articolo su questo argomento?

Se vuoi approfondire di più e meglio, leggi il contributo redatto da un esperto in materia.
Nel caso ti risulti interessante e utile per le tue attività, puoi anche scaricarlo e salvarlo.