Iscriviti ai webinar di Consumo sostenibile ed Educazione finanziaria

Da gennaio 2022 riprendono i webinar di Saper(e)Consumare, percorso info-formativo interdisciplinare rivolto ai docenti delle secondarie di I e II grado, incentrato sull’educazione all’uso del digitale in un’ottica di consumo consapevole e responsabile, promosso e finanziato dal Ministero dello sviluppo economico in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Il percorso completo prevede venti webinar in totale:

  • I primi dieci, tra ottobre e dicembre 2021, hanno visto susseguirsi esperte ed esperti di Educazione digitale e Diritti dei consumatori. Hai perso le dirette? Rivedi i video qui.
  • Gli altri dieci si svolgeranno dal 13 gennaio al 15 febbraio, con relatrici e relatori di Enea, Ispra e Banca d’Italia, sui temi del Consumo sostenibile e dell’Educazione finanziaria.

 

Come partecipare ai webinar di Saper(e)Consumare

Sei docente in una scuola secondaria di I o II grado? Iscriverti ai webinar è semplice e gratuito.

Accedi/Registrati all’area riservata, scegli uno o più webinar di tuo interesse e compila il form per prenotare un posto.

 

Dal 13 al 27 gennaio, i webinar dedicati al Consumo sostenibile con ENEA e ISPRA

Ti interessa confrontarti con istituzioni esperte sui temi della transizione verde, dell’economia circolare e su buone pratiche di consumo responsabile?

Nelle cinque sessioni previste, la platea di docenti ascolterà interventi e condividerà contenuti certificati da ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, e ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

 

Consumo sostenibile ed economia circolare: obiettivi universali, diritti condivisi
13 gennaio, 15:00 – 17:00 – Si parte il 13 gennaio con Claudia Brunori di ENEA e Valeria Frittelloni di ISPRA e un’esplorazione tra i nuovi modelli di produzione e consumo sostenibili e le sfide condivise tra imprese e consumatori, per imparare a non sprecare risorse e a transitare dall’economia lineare a quella circolare.

 

Le scelte consapevoli per ridurre l’inquinamento e il “mare” di plastica
18 gennaio, 15:00 – 17:00 – Federico Oteri e Cecilia Silvestri, entrambi biologi marini e ricercatori ISPRA, affronteranno la questione dei rifiuti in plastica e micro-plastica che inquinano i mari del pianeta, con un riferimento specifico a comportamenti di produzione e consumo deleteri per le specie marine e la nostra salute.

 

 

Ridurre gli scarti dei nostri consumi, eliminare gli sprechi alimentari, recuperare risorse con la raccolta differenziata
20 gennaio, 15:00 – 17:00 – Ancora due relatrici di ISPRA, Lucia Muto e Marina Viozzi, approfondiranno il tema degli scarti e degli sprechi alimentari e inviteranno al recupero delle risorse grazie alla pratica della raccolta differenziata.

 

Il consumo sostenibile delle risorse: dalle buone pratiche per “chiudere il ciclo” all’economia collaborativa
25 gennaio, 15:00-17:00 – Di comportamenti di consumo e scelte per produrre valore e crescita con meno risorse possibili si occuperanno Erika Mancuso e Rocco Pentassuglia di ENEA.

 

Come ridurre le “tracce” dei nostri consumi. Dall’impronta ambientale alla gestione efficiente dell’acqua
27 gennaio,
15:00-17:00 – A chiudere il ciclo sul Consumo sostenibile sarà l’approfondimento sull’impronta che i nostri consumi lasciano sul pianeta, con due ricercatori di ENEA: Luigi Sciubba e Silvio Viglia.

 

 

Accedi all’area riservata, consulta il calendario dei webinar di Consumo sostenibile e prenota il tuo posto. Puoi anche consultare le numerose risorse info-formative di Consumo sostenibile certificate da ENEA e ISPRA.

 

Dall’1 al 15 febbraio: avvicinati all’Educazione finanziaria con Banca d’Italia

Per l’Educazione finanziaria è Banca d’Italia a curare i contenuti di Saper(e)Consumare.
Tutti i webinar saranno infatti condotti dalle esperte e gli esperti dell’istituzione finanziaria italiana, con informazioni, spunti e riflessioni per muoversi consapevolmente nei mercati digitali: dalla pianificazione familiare, alle modalità per comprare e pagare beni e/o servizi, alle scelte di investimento responsabili, ai rischi che si celano nelle piattaforme digitali.

Pianificare e prendere decisioni finanziarie consapevoli per sé e la propria famiglia
1 febbraio, 15:00-17:00 – A inaugurare le sessioni sarà Daniela Marconi, a capo della Divisione di Banca d’Italia che si occupa di educazione finanziaria e di valutazione sugli impatti degli interventi formativi.

 

Comprare online o in negozio? Cosa c’è da sapere
3 febbraio, 15:00-17:00 – Angela Romagnoli, coordinatrice della collana didattica per la scuola “Tutti per uno l’economia per tutti!”, e Maria Iride Vangelisti, coinvolta nel coordinamento delle attività del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, si focalizzeranno su alcune soluzioni di pagamento disponibili in Rete e sui rischi correlati.

 

Cosa sapere prima di investire i propri risparmi, dagli strumenti di investimento alla diversificazione
8 febbraio, 15:00-17:00 – Carlotta Rossi cura il progetto Educazione finanziaria nelle scuole della Banca d’Italia e partecipa ai lavori della Global Money Week, iniziativa per accrescere la consapevolezza finanziaria dei giovani. Tratterà il tema del risparmio e di come gestirlo in base a bisogni e necessità.

 

Finanza sostenibile: come investire in modo responsabile e prendersi cura del proprio futuro
10 febbraio 2022, 15:00 – 17:00 – Daniela Marconi e Marco Panfili daranno spunti di riflessione per porre un’attenzione speciale alle tematiche ambientali e sociali, ragionare sulla sostenibilità dei progetti e fare scelte di investimento più responsabili.

 

Servizi bancari e finanziari: conoscere, scegliere in modo consapevole e difendere i nostri interessi
15 febbraio 2022, 15:00 – 17:00 – E, ancora, Nives Coppari e Daniele Urzia, guideranno il webinar sull’universo di banche e altri intermediari: saper “leggere” le informazioni, capire e confrontare le offerte e i rischi, conoscere diritti e doveri.

 

Accedi all’area riservata, consulta il calendario dei webinar di Educazione finanziaria e prenota il tuo posto. Puoi anche consultare le numerose risorse info-formative di Educazione finanziaria certificate da Banca d’Italia.