I Webinar

Icona Educazione finanziaria
Educazione finanziaria
3 febbraio 2022, 15:00 - 17:00
Comprare online o in negozio? Cosa c’è da sapere

Educazione finanziaria

Mette davanti a situazioni della vita comune per riflettere e fare un uso più consapevole degli strumenti di pagamento di beni e servizi, sapendo valutare comportamenti da assumere, contesto tecnologico, tutele e necessità, con un’attenzione all’efficienza e alla sicurezza.

Relatrici/Relatori

Angela Romagnoli

Angela Romagnoli

Laureata in scienze statistiche attuariali e ha conseguito un dottorato in scienze attuariali. In Banca d’Italia da circa venti anni, nella prima parte della carriera si è occupata di analisi economica e di vigilanza sugli intermediari. Da circa dieci anni, è approdata all’educazione finanziaria, con principali interessi nelle attività per i giovani, le analisi di impatto e le indagini. Su questi temi contribuisce anche a tavoli di lavoro in ambito INFE-OCSE e presso il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Ha pubblicato vari articoli sull’educazione finanziaria e coordinato la realizzazione dei volumi didattici per la scuola “Tutti per uno l’economia per tutti!”.

Maria Iride Vangelisti

Maria Iride Vangelisti

Direttore nel Servizio di Educazione Finanziaria della Banca d’Italia, ha lavorato per più di 20 anni nel Dipartimento Mercati e Sistemi di pagamento della Banca d’Italia, partecipando in numerosi gruppi di lavoro presso la Banca dei Regolamenti Internazionali e la Banca Centrale Europea. Ha pubblicato vari articoli su riviste nazionali e internazionali e ha scritto un libro con Riccardo De Bonis dal titolo “Moneta. Dai buoi di Omero ai Bitcoin” (il Mulino 2019). Attualmente è coinvolta nelle attività della Global Partnership for Financial Inclusion e nel coordinamento delle attività del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Hai letto l’articolo su questo argomento?

Se vuoi approfondire di più e meglio, leggi il contributo redatto da un esperto in materia.
Nel caso ti risulti interessante e utile per le tue attività, puoi anche scaricarlo e salvarlo.