Riduco, riutilizzo, riciclo: buone pratiche e strumenti didattici sul consumo sostenibile

Saper(e)Consumare dedica a voi docenti approfondimenti, video informativi, compiti di realtà e buone pratiche per preparare un percorso info-formativo sul consumo sostenibile e stimolare riflessioni su scelte di consumo e acquisti consapevoli, interpretandone gli aspetti economici, sociali e ambientali.

 

La salute dell’ambiente e del territorio dipende anche da piccoli gesti quotidiani, come prestare attenzione al consumo di acqua e energia, ridurre la produzione di rifiuti o limitare lo spreco di cibo.

 

Quali sono le più comuni cause dello spreco alimentare?
E quali rimedi si possono adottare ogni giorno?

 

Scoprilo in questo podcast estratto dal webinar “Ridurre gli scarti dei nostri consumi, eliminare gli sprechi alimentari, recuperare risorse con la raccolta differenziata”.

 

Ascolta il podcast

 

Per voi docenti Saper(e)Consumare mette a disposizione materiali di approfondimento (articoli, infografiche, video e linkografie, Kit didattici) realizzati in collaborazione con le istituzioni che lavorano su questi temi.

 

ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – e ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – sono le fonti autorevoli dalle quali potete attingere materiali per preparare le vostre lezioni sul consumo sostenibile.

 

Accedi/registrati e arricchisci le tue lezioni

 

Lasciati ispirare dai chi ha già avviato percorsi educativi su questi temi.

Visita l’Osservatorio progetti e potrai consultare Unità didattiche di apprendimento, presentazioni, report e tanti altri materiali e perché no, contattare e collaborare con colleghi e scuole di tutta Italia.

 

Visita l’Osservatorio progetti