Proroga del bando per le scuole: presenta il tuo progetto entro il 27 maggio

bando Saper(e)Consumare

Progetta un percorso di educazione al consumo consapevole e responsabile con la tua scuola, presenta la candidatura e vinci 10.000 euro

A seguito dell’interesse suscitato nell’ambito scolastico e in considerazione della portata innovativa del concorso Saper(e)Consumare, è stato fissato il nuovo termine di presentazione delle domande dal 30 aprile 2022 al 27 maggio 2022, per consentire la più ampia partecipazione delle scuole italiane.

Anche le altre scadenze previste nel regolamento del bando sono state aggiornate:

  • per la pubblicazione delle graduatorie dei progetti la scadenza slitta dal 30 maggio al 27 giugno 2022
  • per la richiesta di erogazione dei premi da parte delle scuole per i progetti vincitori la scadenza è modificata dal 30 giugno al 20 settembre 2022
  • infine, per la trasmissione dei documenti di spesa il precedente termine del 1° dicembre è prorogato al 28 dicembre 2022.

infografica con le principali scadenze del bando Saper(e)Consumare

Il premio

Il premio messo a disposizione del Ministero dello sviluppo economico è di 10.000 euro assegnati ad ogni progetto vincitore, per un totale di 1,5 milioni di euro.

 

Il regolamento in breve

Ricorda che il progetto dovrà:

  • riguardare almeno 2 dei 4 temi di Saper(e)Consumare:
  • coinvolgere studentesse e studenti e trasferire loro conoscenze, strumenti e maggior consapevolezza su questi temi, anche attraverso i contenuti disponibili nell’area riservata del sito di Saper(e)Consumare
  • essere inserito nel piano dell’offerta formativa (POF) dell’anno scolastico 2022/2023. Al momento della candidatura e dell’invio, si chiede solo di assumere un impegno preventivo.

 

Per la redazione del progetto, le scuole devono utilizzare l’apposito format e salvare il file come .zip UNICO, denominato “CODMEC_SapereConsumare.zip” (dove per CODMEC si intende il codice meccanografico della scuola) di dimensione massima pari a 5 Mbyte.

 

Quanto tutto è pronto, la candidatura può essere presentata esclusivamente mediante la compilazione, da parte del Dirigente Scolastico, del form on line presente nell’area dedicata sul sito del Ministero dell’istruzione al seguente indirizzo http://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/ (oppure accedendo dall’area SIDI) e la trasmissione del progetto deve avvenire allegandolo tramite l’apposito spazio predisposto nel form.

 

Condividi con colleghe/i le 7 domande suggerite per invitarvi al confronto attraverso il quale stimolare nuove idee e proporre un progetto innovativo per attivare il cambiamento all’interno e all’esterno della vostra scuola.

 

Buona progettazione!

 

Per maggiori informazioni: