Le domande frequenti sul Bando

Qui trovi le risposte ai quesiti più frequenti in merito al concorso per le scuole. Leggile con attenzione prima di presentare il tuo progetto, ti aiuteranno a verificare che tutti gli aspetti considerati dal Regolamento siano stati rispettati e che la tua domanda risulti idonea. Non trovi la risposta che cercavi? Contatta il call center al numero verde 800 58 39 29, operativo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00.

Tutte le scuole statali e paritarie secondarie di I e di II grado presenti sul territorio nazionale.

Un progetto che:
● riguardi almeno 2 delle 4 aree tematiche:

Educazione digitale: diritti, opportunità, rischi del vivere connessi

Diritti dei consumatori: dalle etichette alla contraffazione, all’utilizzo dei dati, sapere per tutelarsi

Consumo sostenibile: economia circolare: evitare gli sprechi, gestire le risorse, fare scelte consapevoli

Educazione finanziaria: imparare a “leggere”, confrontare e scegliere prodotti e servizi finanziari.

● preveda il fattivo coinvolgimento di studentesse e studenti nella sua realizzazione secondo il bagaglio info-formativo di Saper(e)Consumare
● sia inserito, per quanto riguarda la sua realizzazione, nel Piano dell’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2022/2023. (È sufficiente spuntare la disponibilità dell’istituto a formalizzare le attività come attività di POF nell’apposita sezione “dichiarazioni” presente nel form online).

Le domande di partecipazione, con il progetto elaborato dalla scuola in allegato, dovranno essere inoltrate dalle ore 8.00 del 15 marzo 2022 e non oltre le ore 23.59 del giorno 27 maggio 2022.

Compilando il form online nell’area dedicata sul sito del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo https://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/ (oppure accedendo dall’area SIDI), allegando la presentazione del progetto.

Il dirigente scolastico. È possibile indicare un docente, su delega del dirigente scolastico, come referente.

Utilizzando il format scaricabile nella pagina dedicata, salvato come file .zip UNICO denominato “CODMEC_SapereConsumare.zip” (sostituire CODMEC con il codice meccanografico della scuola), di massimo 5 MB  allegato e caricato nell’apposito spazio predisposto nel form online.

No, solo uno. Nel caso ne presentasse più di uno, sarà considerato formalmente trasmesso solo il primo pervenuto.

Il premio è di 10.000 euro al lordo di oneri e imposte.

Il premio deve essere utilizzato per l’acquisto di beni e servizi per l’adeguamento tecnologico e l’innalzamento delle competenze digitali della scuola stessa. Una quota del 10%, forfettariamente, può essere usata a titolo di “spese generali e di coordinamento”.

Qui alcuni esempi di beni e servizi acquistabili:

strumentazione (esempi: laptop, tablet, monitor, smartphone, router, lavagne digitali, stampanti 3d, arredi didattici per laboratori orientati all’alfabetizzazione digitale, tecnologie assistive eccetera)

software per la didattica e software per l’avanzamento delle competenze digitali (esempi: software di design, di grafica, per la didattica inclusiva rispetto a disabilità e difficoltà di apprendimento eccetera)

materiale formativo (esempi: testi e riviste specialistiche, sia singoli che in abbonamento, materiale multimediale, simulazioni, video, eccetera)

servizi per una migliore connettività (esempi: abbonamento con provider per fibra ottica, abbonamento dati sim card eccetera)

altri servizi (esempi: interventi formativi per docenti e/o alunni, partecipazione di docenti e studenti a eventi o visite a manifestazioni/musei/esposizioni ecc. incentrate sulle tematiche inerenti le finalità del progetto e/o l’avanzamento delle competenze digitali, affitto di spazi necessari alla realizzazione del progetto, eccetera)

Saranno considerati idonei i progetti con un punteggio complessivo di almeno 40 su 100 punti massimo, attribuiti sulla base di sei criteri di selezione:

Coerenza con gli obiettivi, gli strumenti e gli ambiti tematici del concorso

Elementi distintivi, innovativi e originali

Numero di studenti coinvolti nel progetto

Completezza del piano di lavoro

Premialità aggiuntiva per la multidisciplinarietà dei temi trattati (più di 2 temi), coinvolgimento della comunità educante (es. famiglie e territorio)

Coerenza tra la proposta progettuale e il piano finanziario

Il punto 6 del regolamento specifica in dettaglio i punteggi attribuibili a ogni criterio.

Il Ministero dello sviluppo economico ha messo a disposizione 1,5 milioni di euro, da ripartire al 50% tra le scuole vincitrici nella categoria scuole secondarie di I grado e scuole vincitrici nella categoria scuole secondarie di II grado, per un totale di massimo 150 premi complessivi. Nel caso in cui, a seguito della valutazione, le risorse destinabili ad una categoria non venissero interamente assegnate, potrà essere disposto l’ampliamento dei vincitori dell’altra categoria.

Dopo la pubblicazione della graduatoria dei progetti vincitori, il dirigente scolastico procede alla richiesta di erogazione del premio, specificando le coordinate bancarie della scuola, sull’apposita piattaforma messa a disposizione da Invitalia.

Sì, deve essere presentata entro e non oltre il 20 settembre 2022.

Le spese sostenute dovranno essere congrue, coerenti e pertinenti rispetto al progetto presentato. Bisognerà fornire apposita e valida documentazione contabile di spesa e relativa attestazione di avvenuto pagamento, oltre che una relazione sulle attività realizzate nell’ambito del progetto presentato, sulla piattaforma di Invitalia.

Sì, la documentazione di spesa e la relazione sulle attività dovranno essere trasmesse, entro il 28 dicembre 2022, salvo proroga, che verrà prontamente e adeguatamente comunicata.

Sì, può candidarsi comunque, ma consigliamo fortemente di vedere le registrazioni dei webinar, che sono momenti importanti del percorso info-formativo Saper(e)Consumare e fonte di contenuti certificati da trasferire alle studentesse e agli studenti per ampliare le loro competenze e aumentare la loro consapevolezza digitale.

Può farlo senz’altro, ma consigliamo fortemente alle/a docenti di iscriversi al sito per fruire dei contenuti, delle risorse e degli strumenti progettati nell’ambito del percorso, utili anche per elaborare con le studentesse e gli studenti il progetto da presentare al bando.

1. Specificare dettagliatamente nell’apposita tabella i beni che si intendono acquistare, con una breve descrizione di ciascun bene e della motivazione dell’esigenza (cfr. punto 7 del regolamento a proposito delle spese congrue, coerenti e pertinenti rispetto al progetto presentato).
Indicare nell’apposito spazio “costo totale” l’investimento previsto (IVA inclusa) per la categoria di spese “beni”.

 

2. Nella tabella “Servizi”, specificare dettagliatamente i servizi che si intendono acquistare, con una breve descrizione di ciascun servizio e della motivazione dell’esigenza (cfr. punto 7 del regolamento a proposito delle spese congrue, coerenti e pertinenti rispetto al progetto presentato).

 

Indicare nell’apposito spazio “costo totale” l’investimento previsto (IVA inclusa) per la categoria di spese “servizi”.

 

3. Inserire la spunta no/sì per indicare la richiesta o meno di una quota di “spese generali”. In caso di richiesta di spese generali inserire la spunta su “sì” e specificare l’importo per un massimo del 10% del totale delle spese previste.

 

4. Nel campo “Costo totale lordo” indicare la somma delle tre categorie di spesa: beni + servizi + spese generali.

 

anteprima format presentazione progetto

 

 

Per compilare correttamente questa sezione è necessario inserire tutte le spunte richieste (come nell'esempio).

esempio dichiarazione

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