Pronto per l’aula: proponi in classe una ricerca su macro e microplastica

Ascolta quanto condiviso da Cecilia Silvestri e Federico Oteri di ISPRA durante il webinar Le scelte consapevoli per ridurre l’inquinamento e il “mare” di plastica:

e parti da qui per proporre alle tue ragazze e ai tuoi ragazzi di svolgere una ricerca su questo argomento.

Per impostare il lavoro e solleticare il loro spirito critico, potresti chiedere di:

  • mappare, come in una carta geografica, le “fonti” principali che riversano plastica in mare
  • riportare in un grafico i dati quantitativi e qualitativi sui rifiuti in plastica che si trovano più di frequente
  • disegnare il processo di trasformazione dalla macro alla microplastica, specificandone le cause
    cercare informazioni su un evento gravemente inquinante, avvenuto negli anni più recenti e scrivere un articolo
  • trovare e analizzare le previsioni sull’andamento dell’inquinamento da qui ai prossimi 10 anni
  • riflettere su soluzioni fattibili per limitare il fenomeno e descriverle con un testo, un disegno, delle immagini e in una videointervista fra pari

Potrai poi invitare ragazze/i a condividere i risultati di questa attività sul sito della scuola o su altri canali per te adeguati.

 

Buon lavoro!