Nuovo kit didattico :“La festa di compleanno”

giovani studenti con cellulare

Agire competenze digitali per orientarsi su internet e saper scegliere prodotti e servizi sostenibili.

 

Leggi e scarica dal tuo spazio di lavoro il kit didattico per avvicinare le tue ragazze e i tuoi ragazzi al consumo consapevole e responsabile, esercitando le competenze digitali e quelle trasversali, come comunicazione, collaborazione, creatività.

 

Il kit è pensato e proposto per la scuola secondaria di I grado e consiste in questa serie di attività:

  • un tema di dibattito, per confrontarsi sul valore del denaro e sulla capacità di riuscire a convertirlo in beni, materiali e immateriali, di reale importanza per noi e sul concetto di bene pubblico e risorsa naturale
  • un momento di approfondimento, per introdurre in classe concetti basilari di alfabetizzazione finanziaria come il reddito e la pianificazione
  • un compito di realtà, per imparare come si organizza una festa di compleanno e si gestisce un budget per l’acquisto di tutto quanto occorre.

 

Ogni scelta fatta dal gruppo classe deve prendere le mosse da criteri di sostenibilità: dal luogo dell’evento alle decorazioni, dall’animazione fino al cibo e alle bevande.

 

I preparativi saranno l’occasione per stimolare la riflessione su un consumo consapevole, rispettoso dell’ambiente, ma anche per iniziare a capire cosa significa gestire una somma di denaro, pianificare bene le spese ed evitare sprechi, acquisire consapevolezza nell’utilizzo della Rete e confrontare fra loro più offerte, valutando caratteristiche e prezzi di prodotti e servizi.

 

Accedi/registrati all’Area Riservata. Consulta e, se vuoi, scarica la guida all’attività e la scheda didattica, nella pagina dedicata.

 

Potrai personalizzare le risorse proposte e condividerle con altre/i docenti, proiettare i materiali in classe e/o utilizzarli in aule virtuali.  Per ogni lezione, hai a disposizione anche dei modelli digitali di esempio per la progettazione della Didattica Digitale Integrata (in modalità sincrona e asincrona).