“S.O.S. Scomparsa O Sostenibilità” accresce competenze e sensibilità dei giovani consumatori sui principi dell’economia circolare e della cittadinanza attiva, per ridurre i consumi di materie prime e l’impatto ambientale attraverso le proprie azioni e scelte di consumo.
Tra lezioni e incontri con esperti il percorso conduce le quattro classi coinvolte ad assumere comportamenti più sostenibili, imparando a valutare e confrontare informazioni su beni e servizi, anche sui social network, e a conoscere le piattaforme di sharing economy.
Adottiamo metodologie innovative che rendono la partecipazione attiva e attraente: il debate, anche in lingua inglese; peer tutoring e cooperative learning, per far emergere potenzialità relazionali e responsabilità individuali.
Le competenze apprese sono inoltre messe in gioco in compiti di realtà: la produzione di materiali multimediali e di una mostra finale con pannelli interattivi, video e altri materiali pensati e realizzati dalle studentesse e dagli studenti, allestita anche presso spazi del Comune di Torino e una libreria, per portare i temi oltre gli ambienti scolastici.
Torino (TO) - Piemonte
La Fondazione Slow Food per alcuni incontri formativi sui temi del consumo sostenibile e dei diritti dei consumatori
La Circoscrizione 3 del Comune di Torino e una libreria locale per l’allestimento della mostra
Indirizzi: Liceo Scientifico | Liceo Linguistico | Liceo Economico Sociale
Telefono: 011 3797811
E-mail: segreteria@liceomazzarello.it
Sito web: https://www.liceomazzarello.it/
Social media: Facebook , Instagram , Youtube
Referente di progetto: Giancarlo Accattatis