GEM & Green: cultura sostenibile e imprenditorialità 3.0

A. Calini - Scuola secondaria di II° grado

Il nostro progetto

“GEM & Green” utilizza l’educazione digitale come chiave per aprire una porta verso la cultura della sostenibilità, l’utilizzo consapevole dei dati e dell’AI, in linea con i principi della cittadinanza digitale e le competenze del quadro europeo DigComp 2.2.
Abbiamo trasformato la nostra biblioteca in un ambiente multimediale e multimodale, grazie all’adesione a reti di biblioteche scolastiche innovative, per collaborare e fare ricerca, creare e gestire materiali autoprodotti.
Con una campagna social e un contest, educhiamo al consumo sostenibile e agli obiettivi dell’Agenda 2030. Progettiamo serious game sui diritti dei consumatori e attività di impresa simulata per stimolare l’alfabetizzazione finanziaria.
Attraverso laboratori e metodologie incentrate sulla didattica STEAM, la partecipazione a un Hackaton di design thinking e formazione nel campo della programmazione, alunne e alunni imparano il senso di un modello matematico basato sulla rilevazione di dati, mediante la stampa 3D, la programmazione con Python e l’Intelligenza Artificiale, il valore della ricerca e della programmazione.

Cosa facciamo

  • Laboratori formativi di data literacy e programmazione, riciclo e stampa 3D
  • Contest fotografico sulla decrescita infelice
  • Risorse aperte digitali e interattive per la biblioteca multimediale della scuola
  • Sito web (www.ecomentality.it)
  • Indagine sul rapporto tra intelligenza artificiale, risparmio energetico e sostenibilità
  • Prototipazione di un vaso “intelligente”
  • Rover esploratore, con sensori e webcam per il monitoraggio ambientale

Dove siamo

Brescia (BS) - Lombardia

Chi partecipa al progetto

Università degli Studi di Brescia e Ambasciatori Euclipa (community italiana di ambasciatori del patto per il clima), per gli incontri formativi su progettazione di app e per ricerche innovative sul tema dell'energia, dell'ambiente e del consumo critico

Gnàri dè Mompià, associazione di volontariato per la tutela ambientale, per la campagna social sui temi del consumo sostenibile e consapevole

ESA, ASI, Università Sapienza di Roma, per programmazione e testing del rover

Equipe Formative Territoriali

Medialibrary e rete Biloh! (rete di biblioteche scolastiche innovative) per la disposizione degli arredi e del corredo tecnologico della biblioteca

FabLab (collettivo di maker) per il laboratorio di stampa 3D

Dataninja (azienda e piattaforma formative per trovare, analizzare e visualizzare i dati) per il percorso di data literacy

Associazione Missione Oggi Onlus per l'indagine su AI, sostenibilità e tecnologie emergenti

La nostra scuola

Indirizzi: Liceo Scientifico

Telefono: 030 390249

E-mail: bsps01000d@istruzione.it

Sito web: https://www.liceocalini.edu.it/

Social media: Facebook , Youtube , Instagram

Referente di progetto: Veronica Cavicchi

Video

Saper(e)Consumare

Vuoi partecipare a Saper(e)Consumare?
Approfondisci i temi chiave della cittadinanza attiva e del consumo consapevole.
Guarda i webinar con esperte ed esperti.
Torna in classe con un kit di strumenti e tante nuove idee.