DIGITAL ESCAPE: muoversi con consapevolezza nella giungla del digitale

Giuseppe Mazzini - Scuola secondaria di II° grado

Il nostro progetto

Un gioco per far dialogare le generazioni, ecco il prodotto finale del nostro percorso. Con un’escape room rivolta a persone adulte, ma progettata dalle studentesse e degli studenti, potenziamo la cittadinanza digitale e l’alfabetizzazione finanziaria, andando alla scoperta del funzionamento delle piattaforme e dei media, per imparare a informarsi, a scegliere sui propri risparmi e sui propri consumi con consapevolezza e a esprimere e tutelare sé stessi.
Dopo momenti di formazione frontale e incontri con esperti, si passa alla sperimentazione tramite compiti di realtà, problem solving e ricerca-azione: realizziamo video che trattano gli argomenti affrontati, progettiamo le attività per l’escape room, una web serie a livelli con attività a difficoltà crescente, e ne programmiamo e realizziamo il contenitore.
Studenti e studentesse partecipano, inoltre, alla sperimentazione del progetto congiunto tra
la Commissione europea e la Rete internazionale dell’OCSE per sviluppare un quadro delle competenze finanziarie per l’Unione europea.

Cosa facciamo

  • Lezioni frontali e incontri formativi con esperti su: consapevolezza digitale, politiche sulla privacy, funzionamento di algoritmi e intelligenze artificiali, identità digitale e reputazione; rischi e investimenti, etc
  • Progettazione e realizzazione escape room per adulti
  • Tornei di escape room

Dove siamo

Vittoria (RG) - Sicilia

La nostra scuola

Indirizzi: Liceo Linguistico | Liceo delle Scienze umane | Liceo Scientifico | Liceo Classico

Telefono: 0932 985170

E-mail: rgis01400p@istruzione.it

Sito web: https://www.iismazzinivittoria.edu.it/

Referente di progetto: Melania Stracquadaino

Saper(e)Consumare

Vuoi partecipare a Saper(e)Consumare?
Approfondisci i temi chiave della cittadinanza attiva e del consumo consapevole.
Guarda i webinar con esperte ed esperti.
Torna in classe con un kit di strumenti e tante nuove idee.