La piramide dei bisogni: una nuova risorsa utile per le tue classi

È online il nuovo kit che potrai usare anche come fonte di ispirazione per il progetto da presentare in occasione del bando.

Trovi il kit nel tuo spazio di lavoro e ti servirà per avviare in aula una discussione su temi che molto hanno a che fare anche con una buona gestione e una corretta pianificazione delle finanze personali.

 

Pensato per le studentesse e gli studenti della scuola secondaria di II grado,  li invita a interrogarsi e riflettere sul valore e sulla sostenibilità delle loro scelte, ormai quotidiane, di consumo. Saper distinguere fra bisogni e desideri, infatti,  è una condizione ormai necessaria anche alla nuova generazione di nativi digitali, per contrastare la tendenza “all’acquisto permanente” e proteggere il nostro pianeta.

 

Proponi loro attività collaborative utili a cogliere la differenza che passa fra una necessità reale e il “togliersi uno sfizio”, anche in una prospettiva futura: è un modo efficace per motivarli a crescere ed entrare nel mondo adulto con le conoscenze e gli strumenti più adatti.

 

Accedi/Registrati e consulta online il kit.  Se vuoi, scarica la guida didattica in pdf nella pagina dedicata in Area Riservata.