Educazione finanziaria: una lezione sugli strumenti di pagamento

Per fare acquisti in sicurezza è indispensabile conoscere le caratteristiche degli strumenti di pagamento a disposizione, conoscenze e competenze richieste anche alle nuove generazioni che muovono i primi passi come consumatrici e consumatori nel mercato digitale.

 

Hai mai parlato di questo tema alle tue classi?

 

Scarica l’articolo in collaborazione con Banca d’Italia

 

Come pagare online in sicurezza? Utilizza gli scenari descritti nel webinar

Prendi spunto dal webinar Comprare online o in negozio? Cosa c’è da sapere e dagli esempi di attività suggeriti dalle esperte di Banca d’Italia, Angela Romagnoli e Maria Iride Vangelisti.

 

Puoi arricchire le tue lezioni di approfondimento, proponendo alle tue classi di mettersi alla prova con uno scenario di acquisto realistico e simulare la scelta e l’utilizzo di diversi strumenti di pagamento.

Mario trova su internet una offerta per l’affitto di una casa al mare nel periodo di Ferragosto. L’offerta è particolarmente allettante: Mario accetta subito la proposta e versa l’anticipo con un bonifico all’affittuario, effettuato al di fuori del sito in cui l’annuncio era pubblicizzato. In realtà l’abitazione non esiste!

Stimola la discussione a partire dalle soluzioni che le studentesse e gli studenti sapranno trovare:

  • Quanti strumenti di pagamento esistono e quali sono le caratteristiche di ciascuno?
  • Cos’è un bonifico?
  • Come recuperare il denaro se incappo in una truffa?
  • Quando è preferibile pagare a rate? E quali rischi comporta?

 

Guarda il webinar

 

Accedi/Registrati per scaricare le slide delle relatrici e l’infografica “Le carte di pagamento”

 

Puoi proseguire il percorso di Educazione finanziaria, realizzando insieme alla scolaresca un vocabolario, ad esempio a partire da acronimi come TAN (Tasso Annuale Nominale) e TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) e costruendo una tabella con le diverse caratteristiche delle carte di pagamento (debito, credito, prepagate).

 

Altri strumenti a disposizione nell’Area riservata ai docenti

Accedi per consultare tutte le risorse di Educazione finanziaria: un questionario di orientamento e un glossario di lemmi fondamentali curati in collaborazione con Banca d’Italia, e i Kit didattici pronti all’uso ma sempre personalizzabili con i tuoi spunti progettuali.

 

Scarica i kit:

Fake shop. Io non ci casco

 

Acquistare online in modo competente #DigCompConsumers