Educazione finanziaria: idee e strumenti formativi per imparare a pianificare e tenere i conti in ordine

Quando scegliamo di acquistare un bene o un servizio, stabiliamo delle priorità per soddisfare bisogni e desideri. A volte, però, rischiamo di non avere la percezione immediata di come spendiamo i nostri soldi.

 

Utilizzare un prospetto con le voci di spesa e le fonti di reddito è un esercizio utile per verificare la sostenibilità delle spese.

 

Anche i nostri ragazzi e ragazze si trovano ad affrontare queste scelte e, per piccole o grandi che siano, conoscere gli strumenti per la gestione delle proprie risorse li aiuterà a prendere decisioni consapevoli.

 

Quali strumenti abbiamo a disposizione per tenere i conti in ordine?

Ce ne parla Daniela Marconi, esperta di Banca d’Italia in questo podcast estratto dal webinar Pianificare e prendere decisioni finanziarie consapevoli per sé e la propria famiglia.

Guarda il webinar completo

 

Un’esercitazione per le tue classi: costruire un budget

Prendi spunto dai Kit didattici di Saper(e)Consumare, pronti per l’uso o da personalizzare, per stimolare competenze chiave nell’era digitale di educazione finanziaria e sostenibilità.

 

La festa di compleanno – Scuole secondarie di I grado

Nel kit troverai:

  • un tema di dibattito, per confrontarsi sul valore del denaro e sulla capacità di riuscire a convertirlo in beni, materiali e immateriali, di reale importanza per noi e sul concetto di bene pubblico e risorsa naturale
  • un momento di approfondimento, per introdurre in classe concetti basilari di alfabetizzazione finanziaria come il reddito e la pianificazione
  • un compito di realtà, per imparare come si organizza una festa di compleanno e si gestisce un budget per l’acquisto di tutto quanto occorre.

Accedi/registrati e scarica il kit

 

La piramide dei bisogni – Scuole secondarie di II grado

In questo kit troverai attività pratiche, momenti di riflessione e approfondimento per portare in classe una lezione interdisciplinare, con riferimenti all’Educazione finanziaria, digitale e alla sostenibilità, e collegamenti a discipline come italiano, storia e geografia, ma non solo.

 

Accedi/registrati e scarica il kit