A scuola di economia collaborativa: approfondimenti e attività pratiche

giovane ragazza con monopattino elettrico

Hai mai affrontato in classe argomenti di economia circolare, come la sharing economy?

Uno dei modi è attivare tra le ragazze e i ragazzi una discussione su come ognuna/o di loro immagina di poter contribuire al cambiamento partendo dalla propria scuola, quartiere, città…

 

Accedi/Registrati per leggere l’articolo e
scaricare l’infografica in collaborazione con ENEA

 

La mappa della sostenibilità

Centri del riuso, Rapair café, Orti urbani, Gruppi di Acquisto Solidali, Case dell’acqua, Coworking…

Chiedi alle tue studentesse e ai tuoi studenti se conoscono la funzione di questi o altri esempi di economia collaborativa e le loro esperienze. Potreste individuare sul territorio buone pratiche, organizzare visite didattiche o realizzare interviste, per creare una mappa virtuale dei luoghi più sostenibili del vostro territorio.

 

Un role play per stimolare pratiche di economia collaborativa

Se ti interessa approfondire questo tema, prendi spunto dal webinar Il consumo sostenibile delle risorse: dalle buone pratiche per “chiudere il ciclo” all’economia collaborativa.

 

Accedi/Registrati per scaricare le slide dei relatori

 

Gli esperti di ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) hanno presentato un caso pratico.

Ragazzi e ragazze potrebbero interpretare il ruolo del produttore di fragole, dell’acquirente e delle amministrazioni locali e giocare a trovare le soluzioni più adatte per ridurre i costi ambientali del confezionamento e del trasporto della merce.

Nell’area riservata ai docenti hai a disposizione altre risorse per la tua didattica sul Consumo sostenibile: un questionario di orientamento, un glossario di lemmi fondamentali curati in collaborazione con ENEA e ISPRA, link utili, video e tanto altro.

 

Accedi/Registrati e diffondi l’educazione al consumo consapevole e responsabile!