Consapevolezza digitale: verificare la qualità della connessione e le offerte degli operatori

Come utenti digitali consapevoli, le tue studentesse e i tuoi studenti dovrebbero essere in grado di saper scegliere offerte e verificare le informazioni ricevute dagli operatori sulla connessione alla Rete.

 

Internet veloce, velocissima, ultraveloce…

Puoi affrontare questo tema attraverso un semplice compito di realtà, utile a far crescere la consapevolezza digitale: misurare la qualità reale dell’accesso a Internet, con gli strumenti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM).

 

Basta collegarsi alla Broadband Map per verificare la copertura della connessione Internet della scuola oppure assegnare a ogni alunno/a il compito di verificarla nella propria abitazione. Utilizzate Misurainternet e misurainternet mobile per testare la reale velocità di connessione fissa o mobile e confrontarla con quella dichiarata dai fornitori nell’offerta, per sviluppare competenze, pensiero critico e capacità di scelta consapevole.

 

Accedi/Registrati per consultare l’articolo in collaborazione con AGCOM 

 

È anche possibile certificare la velocità della connessione con il software (gratuito ed open source) Ne.Me.Sys.

Se la velocità di connessione non corrisponde a quella indicata nel contratto dall’operatore è possibile presentare un reclamo.

Gli esperti di AGCOM ne hanno parlato nel webinar Consumo digitale consapevole: cosa bisogna sapere dopo un acquisto.

 

 

 

Entra nell’Area riservata ai docenti per scaricare le slide dei relatori e consultare tutte le risorse per sensibilizzare e informare le tue classi.

 

 

Cerchi altre idee per progettare le tue lezioni di educazione a un uso del digitale consapevole?

Accedi e scarica tutti i kit didattici interdisciplinari

 

 

Raccontaci le tue lezioni nello spazio di confronto tra docenti