I Webinar

Icona Diritti dei consumatori
Diritti dei consumatori
8 maggio 2024, 15:00 - 17:00
I rischi e i danni della contraffazione: il falso non è mai un buon affare

Diritti dei consumatori

Comprendi gli effetti negativi dell’acquistare prodotti contraffatti, le azioni per contrastare il fenomeno, le ricadute sull’economia, sull’ambiente e sulla nostra vita di tutti i giorni.

 

Vuoi iscriverti al Webinar?

Accedi/Registrati

Relatrici/Relatori

Paola Riccio

Laureata in Economia e Commercio, dal 2011 si occupa di politiche, progetti ed azioni di prevenzione e contrasto alla contraffazione nella Direzione Generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Ha svolto per la Direzione attività di ricerca, monitoraggio e analisi sulla contraffazione, in collaborazione con Istituti nazionali e internazionali; è membro del Working Group Economic and Statistic dell’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di Proprietà Intellettuale (EUIPO), e partecipa ai Working Party -già Task-Force- on Countering Illicit Trade (WP-CIT) meeting dell’ OCSE.
Ha collaborato all’ideazione, sviluppo e realizzazione di progetti di formazione e sensibilizzazione, con particolare riferimento alle iniziative rivolte ai giovani e agli studenti.

Agostino Brigante – Colonnello GdF

Da luglio 2022 Capo del Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza dei Prodotti della Guardia di Finanza. Oltre ai profili connessi al contrasto alla contraffazione, l’Unità ha il compito di tutelare i diritti di proprietà intellettuale, del “made in Italy” e di vigilare sulla sicurezza dei prodotti presenti sul mercato attraverso l’alimentazione del sistema SAFETY GATE RAPEX (Rapid Alert System for non food consumer products). È punto di contatto per le azioni operative internazionali della GdF nell’ambito dell’UE EMPACT IP Crimes. Si è arruolato in Guardia di Finanza nel 1994. Dopo l’Accademia Militare, ha comandato diverse unità locali: a Partinico (Palermo), a Napoli, a Cremona e a Reggio Calabria. Dal 2008 al 2015 ha prestato servizio presso il Comando Generale del Corpo – II Reparto, nel settore della cooperazione internazionale di polizia – riciclaggio e finanziamento del terrorismo. Dal 2019 al luglio 2022 è stato Vice Comandante Operativo del Servizio Centrale di Investigazione sulla Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza (SCICO), incaricato del coordinamento e della conduzione delle principali indagini sulla criminalità organizzata e dell’aggressione patrimoniale ai beni illeciti. È laureato in Giurisprudenza, in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria e in Scienze Politiche. Ha frequentato il Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze presso il Centro Alti Studi per la Difesa. Ha conseguito il Master di primo livello in studi internazionali strategico-militari.

Luca Sciascia

Laureato in Economia e Management, nel 2015 entra a far parte dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) assumendo diversi ruoli, fra i quali Business Manager di Portali Web e Servizi di Dematerializzazione per la PA. Dal 2018 si occupa di progettare, realizzare e commercializzare soluzioni di Anticontraffazione e Tracciabilità.
Tra questi la realizzazione del Passaporto Digitale, nuova soluzione in ambito tracciabilità, anticontraffazione e valorizzazione per i prodotti agroalimentari a Indicazione Geografica (DOP/IGP/SGT), sicurezza e tracciabilità dei tabacchi lavorati per l’implementazione della direttiva TPD 2014/40/EU. Co-autore della pubblicazione “The Italian Drug Traceability System” dedicato alla descrizione del sistema di tracciabilità dei farmaci in Italia e in particolare delle caratteristiche di sicurezza dei bollini, oltre che a concreti casi di studio nella lotta alla contraffazione.
Attualmente è Responsabile Prodotti Valori e Zecca per IPZS.

Sara Zannelli

Laureata in psicologia delle organizzazioni e del marketing, da 7 anni opera nel contesto dell’anticontraffazione e della tutela della proprietà intellettuale, come Project Manager prima e Marketing & Event Manager ora. Da circa cinque anni collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore come Cultore della Materia nel corso di Psicologia dei Consumi e nel corso di Psicologia della Pubblicità. Attualmente è impegnata in un percorso di PhD in Psicologia, con riferimento al comportamento del consumatore, soprattutto legato al mercato del falso.

 

Hai letto l’articolo su questo argomento?

Se vuoi approfondire di più e meglio, leggi il contributo redatto da un esperto in materia.
Nel caso ti risulti interessante e utile per le tue attività, puoi anche scaricarlo e salvarlo.