I Webinar

Icona Diritti dei consumatori
Diritti dei consumatori
8 maggio 2024, 15:00 - 17:00
I rischi e i danni della contraffazione: il falso non è mai un buon affare

Diritti dei consumatori

Comprendi gli effetti negativi dell’acquistare prodotti contraffatti, le azioni per contrastare il fenomeno, le ricadute sull’economia, sull’ambiente e sulla nostra vita di tutti i giorni.

 

Vuoi iscriverti al Webinar?

Accedi/Registrati

Relatrici/Relatori

Paola Riccio

Laureata in Economia e Commercio, dal 2011 si occupa di politiche, progetti ed azioni di prevenzione e contrasto alla contraffazione nella Direzione Generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Ha svolto per la Direzione attività di ricerca, monitoraggio e analisi sulla contraffazione, in collaborazione con Istituti nazionali e internazionali; è membro del Working Group Economic and Statistic dell’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di Proprietà Intellettuale (EUIPO), e partecipa ai Working Party -già Task-Force- on Countering Illicit Trade (WP-CIT) meeting dell’ OCSE.
Ha collaborato all’ideazione, sviluppo e realizzazione di progetti di formazione e sensibilizzazione, con particolare riferimento alle iniziative rivolte ai giovani e agli studenti.

Luca Sciascia

Laureato in Economia e Management, nel 2015 entra a far parte dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) assumendo diversi ruoli, fra i quali Business Manager di Portali Web e Servizi di Dematerializzazione per la PA. Dal 2018 si occupa di progettare, realizzare e commercializzare soluzioni di Anticontraffazione e Tracciabilità.
Tra questi la realizzazione del Passaporto Digitale, nuova soluzione in ambito tracciabilità, anticontraffazione e valorizzazione per i prodotti agroalimentari a Indicazione Geografica (DOP/IGP/SGT), sicurezza e tracciabilità dei tabacchi lavorati per l’implementazione della direttiva TPD 2014/40/EU. Co-autore della pubblicazione “The Italian Drug Traceability System” dedicato alla descrizione del sistema di tracciabilità dei farmaci in Italia e in particolare delle caratteristiche di sicurezza dei bollini, oltre che a concreti casi di studio nella lotta alla contraffazione.
Attualmente è Responsabile Prodotti Valori e Zecca per IPZS.

Sara Zannelli

Laureata in psicologia delle organizzazioni e del marketing, da 7 anni opera nel contesto dell’anticontraffazione e della tutela della proprietà intellettuale, come Project Manager prima e Marketing & Event Manager ora. Da circa cinque anni collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore come Cultore della Materia nel corso di Psicologia dei Consumi e nel corso di Psicologia della Pubblicità. Attualmente è impegnata in un percorso di PhD in Psicologia, con riferimento al comportamento del consumatore, soprattutto legato al mercato del falso.

 

Hai letto l’articolo su questo argomento?

Se vuoi approfondire di più e meglio, leggi il contributo redatto da un esperto in materia.
Nel caso ti risulti interessante e utile per le tue attività, puoi anche scaricarlo e salvarlo.