I Webinar

Icona Diritti dei consumatori
Diritti dei consumatori
16 novembre 2021, 15:00 - 17:00
I diritti dei consumatori: storia ed evoluzione

Diritti dei consumatori

Mostra quali e quanti siano i campi in cui il diritto dei consumatori si sia trasformato nell’ultimo quarto di secolo, a partire da commercio elettronico e contratti a distanza.
Racconta modi e tempi dei cambiamenti giuridici relativi al rapporto fra acquirenti e venditori in Italia e in Europa, con un focus su ruolo ed esperienza di AGCM

Relatrici/Relatori

Foto Giovanni Calabrò Agcm

Giovanni Calabrò

Dal dicembre 2012 è Direttore Generale per la Tutela del Consumatore dell’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato. In precedenza (dal 2008) è stato Direttore Generale per la Concorrenza. Calabrò si è occupato tra l’altro delle istruttorie dell’AGCM sulle concentrazioni bancarie e assicurative. All’Autorità sulla Concorrenza è approdato nel ’91, dopo le esperienze in Arthur Andersen e Consob. Nel biennio ’94-95 ha lavorato a Bruxelles per poi rientrare in Piazza Verdi nell’area servizi finanziari. Si è occupato poi di telecomunicazioni e poste e successivamente di energia e industria, un settore quest’ultimo che ha guidato prima di assumere nel 2006 la responsabilità della Direzione Credito.

Foto Loredana Gulino

Loredana Gulino

Dirigente generale del Ministero dello Sviluppo Economico. A lungo Direttore generale della Direzione per la lotta alla contraffazione – UIBM e poi della Direzione politica commerciale internazionale, è dal 2019 Direttore Generale per il Mercato, la Concorrenza, la Tutela del Consumatore e la Normativa Tecnica. In tale veste, ha, tra le altre, la competenza delle politiche per i consumatori, il ruolo di presidente delegato del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU) e la responsabilità di autorità nazionale di vigilanza del mercato e sugli enti di normazione.

Hai letto l’articolo su questo argomento?

Se vuoi approfondire di più e meglio, leggi il contributo redatto da un esperto in materia.
Nel caso ti risulti interessante e utile per le tue attività, puoi anche scaricarlo e salvarlo.