Segui il quinto e ultimo webinar di Educazione digitale

webinar Educazione digitale dietro le quinte

Il ciclo di webinar dedicati alla consapevolezza digitale e al consumo consapevole si concluderà il prossimo giovedì 11 novembre con l’incontro dal titolo:

 

Educare al digitale e al consumo consapevole, tra nuove competenze e i rischi della Rete
Giovedì 11 novembre 2021 | 15:00 – 17:00

 

Iscriviti

(Riservato a docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado)

 

Ascolterai gli interventi autorevoli di Enrico Maria Cotugno, avvocato esperto di tutela dei consumatori e dirigente AGCOM, e della docente Sandra Troia, in collaborazione con il Dipartimento della Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, uno dei sei partner istituzionali di Saper(e)Consumare.

 

Dal DigCompEdu al Piano di azione per l’educazione digitale

Questa sessione intende spiegare e approfondire nel dettaglio i contenuti del Quadro europeo DigCompEdu, declinazione del DigComp, rivolta a insegnanti e formatori, che definisce e fornisce indicazioni sulle competenze digitali necessarie ad un uso creativo e responsabile delle tecnologie e sul modo di farle tue e trasmetterle alle tue aule.
Il Quadro include 22 competenze aggregate in 6 aree di conoscenza, fra cui le pratiche di insegnamento, la valutazione dell’apprendimento e la valorizzazione delle potenzialità di studentesse e studenti.

Dal DigCompEdu prende le mosse il Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027, un’iniziativa politica dell’Unione europea volta a supportare l’adeguamento sostenibile ed efficace dei sistemi di istruzione e formazione degli Stati membri dell’UE all’era digitale.

 

La competenza digitale come miglior antidoto ai rischi della Rete

Quante volte ti è capitato di incorrere nelle insidie della Rete?
Una miglior conoscenza dell’ecosistema digitale ti può essere di grande aiuto e tutelarti in questo sconfinato ambiente, dove fai acquisti, utilizzi servizi e condividi informazioni di vario genere.
Tra i pericoli più comuni e ricorrenti ci sono le attivazioni non richieste, i call center molesti, le vere e proprie truffe, oltre alla delicata questione delle fake news.

L’incontro con l’esperto di AGCOM sarà illuminante su tutti questi aspetti, ognuno dei quali può essere arginato se non del tutto evitato, e ti indicherà le strade da seguire per non inciampare più nei rischi di internet.

 

Interazione e Attestato

Come per i webinar precedenti, sarà incentivato il coinvolgimento diretto di ogni docente attraverso l’interazione con le esperte e gli esperti e la possibilità di porre loro domande.
Chi resterà collegato per almeno l’80% della durata della sessione riceverà un attestato di partecipazione.

 

Iscrizione al webinar

Vai alla pagina dedicata al webinar, Accedi/Registrati all’Area riservata del sito e clicca su “Iscriviti” per compilare il form e riservarti un posto.

 

Ti aspettiamo!

 

Vuoi approfondire?

Nell’Area Riservata, hai a disposizione letture, video, link e un questionario di orientamento sugli argomenti trattati nel webinar e sull’Educazione digitale.

Accedi/Registrati per navigare e continuare il tuo percorso info-formativo.