28 novembre 2025
La salute dell’ambiente e del territorio dipende anche da piccoli gesti quotidiani, come prestare attenzione al consumo di acqua e energia, ridurre la produzione di rifiuti o limitare lo spreco di cibo.
Per progettare un percorso di educazione alla sostenibilità consulta le risorse e i contenuti sul Consumo sostenibile dedicati ai docenti delle scuole secondarie di I e II grado curati da esperti in materia dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA): ti saranno utili per guidare ragazze e ragazzi a comprendere come funziona l’economia circolare, a riflettere sulle risorse naturali impiegate per produrre beni, imparare a scegliere prodotti e servizi più sostenibili e mettere in pratica la cultura del recupero e del riuso.
Nell’Area riservata, puoi scaricare infografiche e articoli di approfondimento, guardare i webinar e salvare le slide dei relatori e accedere a linkografie per approfondimenti e ricerche.
Ecco due proposte che potrai personalizzare secondo i bisogni specifici di apprendimento, l’età dei tuoi studenti per far lavorare le tue classi in maniera collaborativa e assegnare compiti di realtà, da alternare a momenti di riflessione e dibattito, anche nelle ore di Educazione civica.

E ora…buona progettazione!
Ci siamo quasi, la scadenza si avvicina. Se non lo hai già fatto candida subito la tua scuola al nuovo Concorso Saper(e)Consumare: c’è tempo fino alle ore 12:00 di lunedì 1° dicembre.
Progetta un percorso di educazione al consumo consapevole e responsabile: i migliori progetti riceveranno un premio del valore massimo di 10.000 euro per l’acquisto di beni e servizi per l’adeguamento tecnologico e l’innalzamento delle competenze digitali della scuola.
Visita la pagina pagina bando 2025, troverai il regolamento e tutte le informazioni utili per partecipare.
Per saperne di più: