Realizzare un podcast: un laboratorio cooperativo per le tue classi

Perché un podcast

Progettare e realizzare un podcast permette di sviluppare conoscenze e competenze interdisciplinari, promuovendo l’educazione digitale – dalla ricerca delle fonti alla creazione di multimedia, migliorando soft skill e capacità di cooperazione e collaborazione.

Inoltre, il podcast è uno strumento ideale per realizzare progetti di comunità e dare voce al territorio.

Continua a leggere per avere indicazioni e spunti utili.

 

Cos’è un podcast

Personal Option Digital Casting, o podcast, deriva il nome da iPod (il lettore musicale della famosa marca americana) e Broadcast, un sistema di trasmissione radiofonica o televisiva in cui una singola stazione emittente, attraverso ripetitori distribuiti sul territorio, invia lo stesso segnale alle varie riceventi.

Il podcast è solitamente audio, spesso a puntate. Caricato online, ad esempio su piattaforme specifiche, arriva all’utente, che ne fruisce quando vuole in asincrono.

 

 

Come selezionare argomenti e materiali utili

Un podcast può riguardare qualunque argomento e raccontare storie, anche ad episodi.
Ecco alcuni esempi di argomenti tratti dai 4 temi di Saper(e)Consumare:

>> Cyberbullismo e Revenge porn
>> Influencer Marketing
>> Plastica in mare
>> Pericoli nell’era digitale

Navigando nell’Area riservata ai docenti, scoprirai argomenti attuali, vicini alle nuove generazioni, con risorse e materiali di approfondimento curati in collaborazione con enti e istituzioni partner, per sviluppare competenze di cittadinanza.

 

Accedi/Registati all’Area riservata ai docenti 

 

Come realizzare il prodotto multimediale

  • Formare la redazione: dividere i compiti, anche per gruppi, aiuta la cooperazione e a far crescere la fiducia
  • Progettare il format: è la vera progettazione del podcast. In questa fase deciderete ad esempio se si tratta di un TG, di video interviste a esperti, di raccolta di testimonianze peer-to-peer, ecc. Provate a fare una chek list e a trovare le risposte: a puntate o unico episodio, titolo, dove pubblicare, grafica e jingle, promozione, chi coinvolgere, ecc
  • Preparare la scaletta: cosa succede nel corso dell’episodio? Chi parla e cosa dice? Sono previste musiche o inserti di altre voci? In quali momenti?
  • Scrivere i testi: preparate i contenuti da leggere e tutti i materiali in vista della registrazione
  • Registrare l’episodio pilota: scegliete un luogo in cui non ci siano rumori di fondo, non necessariamente dovrete dotarvi di un microfono professionale o di un’aula insonorizzata. Esistono molte App per smartphone per realizzare facilmente una registrazione. Il consiglio è di provare a realizzare un episodio pilota, per testare la qualità della registrazione, ma anche per sottoporre il vostro prodotto al pubblico e raccogliere suggerimenti
  • Montare: è il momento di assemblare le parti (seguite la scaletta!) e aggiungere effetti e audio (una musica di sottofondo, un jingle o effetti sonori)
  • Pubblicare e condividire: non resta che selezionare il canale dove pubblicare, una piattaforma o una pagina dedicata sul sito della scuola, e promuovere l’ascolto in tutta la comunità educante

Tra le scuole vincitrici del Concorso Saper(e)Consumare, ti segnaliamo l’Istituto comprensivo Modena 1Visita la scheda progetto per scaricare il modello di scaletta per un podcast.

Altri esempi di podcast usati come strumento per la didattica, tratti dall’Osservatorio di Saper(e)Consumare

URII Una Radio che Impara e che Insegna

La rubrica di “Radio Pellati”, la web radio dell’istituto N. Pellati di Nizza Monferrato (AT), dedicata ai quattro temi di Saper(e)Consumare.

 

>> Vai ai podcast

DELLERBA VOICE. Audible school for sustainability

 

I podcast dell’Istituto Tecnico Luigi Dell’Erba di Castellana Grotte (BA) sui rischi connessi alla disinformazione e ai diritti dei consumatori.

 

>> Vai ai podcast

SapereConsumare alla scuola Montanari

 

Le video pillole informative su economia circolare e riuso realizzate dalla scuola F. Montanari di Mirandola (MO)

 

>> Vai ai podcast