Quali competenze digitali per i consumatori?

Quali competenze digitali per i consumatori?

La risposta è nel DigCompConsumers, quadro europeo delle competenze digitali per i consumatori, un documento redatto grazie all’azione comune della direzione generale della Giustizia e dei consumatori e del Centro comune di ricerca (JRC), il servizio della Commissione europea che si occupa della scienza e della conoscenza.
Viviamo ogni giorno in un mondo iperconnesso, ma spesso fatichiamo a comprendere come muoverci al meglio negli ambienti digitali, cogliendone tutti i vantaggi e allontanando ogni rischio possibile, specie nel delicato ruolo di consumatrici e consumatori online.
Per riuscirci occorrono competenze specifiche, che l’Unione Europea si è impegnata a promuovere e far conoscere già da diversi anni.
Ad oggi le competenze individuate sono 14, riguardano tre momenti cruciali del consumo digitale – le fasi precedenti, concomitanti e successive ad ogni acquisto – e sono connesse all’esecuzione di compiti di realtà calati nel nostro agire quotidiano.
Con il DigCompConsumers si fa un passo ulteriore nella direzione peculiare del consumo digitale, a integrazione del precedente quadro delle competenze digitali (DigComp), riferimento europeo per le competenze generali, quelle cioè considerate un prerequisito essenziale per l’utilizzo di internet.

Per approfondire il quadro europeo delle competenze dei consumatori, esplora lo spazio di lavoro di Educazione digitale nell’Area Riservata.

 

Troverai approfondimenti dedicati e webinar incentrati sull’argomento.