Pronto per l’aula: intervista sull’obsolescenza programmata

cronometro news obsolescenza programmatap

Di questa pratica commerciale scorretta ha parlato approfonditamente Antonio Mancini dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nel webinar di Diritti dei consumatori Il Greenwashing: fumo negli occhi per chi compra sostenibile e puoi riascoltarlo qui:

 

L’obsolescenza programmata è una tecnica praticata in ambito industriale per anticipare il “fine di vita” di un prodotto, per lo più elettrodomestici e strumenti tecnologici, e spingere all’acquisto frequente di nuovi.

 

Introduci le tue studentesse e i tuoi studenti agli effetti che questa tecnica può causare in termini di sostenibilità e responsabilità dei consumi e proponi loro di imbastire un’intervista da fare, anche in modalità audio o video, a loro coetanee/i dentro e fuori la scuola, ma anche a persone adulte della loro cerchia familiare e non.

 

 

Nell’intervista ragazze/i potrebbero fare domande di questo tipo:

  • cosa significa questa espressione?
  • su quali prodotti viene applicata più spesso?
  • quale opinione hai al riguardo?
  • quali azioni aiuterebbero a “contrastarla”’, secondo te?

 

Una volta raccolto un numero significativo di interviste, ragazze/i potrebbero renderle pubbliche in formato podcast o video sul sito della scuola o sui loro canali social preferiti.

Le testimonianze delle persone intervistate potrebbero tornare utili anche come punti di vista ispiratori dell’idea progettuale per candidarsi al bando, entro il 27 maggio.

 

 

Buon lavoro!