Pratiche commerciali scorrette: torna in classe con nuovi contenuti

Massimo Ferrero AGCM

Si arricchisce, con un nuovo contenuto formativo, il percorso di Saper(e)Consumare:
da oggi è disponibile la videoregistrazione del webinar “Pratiche commerciali scorrette online: se le conosci, le eviti”, nell’ambito del tema Diritti dei consumatori.

 

Grazie al contributo, tra gli altri, dell’Autorità Garante per la Concorrenza e per il Mercato (AGCM), al percorso di formazione in Diritti dei consumatori, uno dei 4 temi di Saper(e)Consumare, puoi attingere a contenuti di qualità per migliorare le competenze digitali tra le studentesse e gli studenti, le consumatrici e i consumatori più giovani.

 

Ogni webinar di Saper(e)Consumare, infatti, è riservato al confronto tra il corpo docente e uno o più esperte/i di istituzioni competenti per materia e costituisce un tassello di un percorso didattico digitale e interdisciplinare costruito grazie a informazioni verificate e affidabili.

 

Portale in classe, già al tuo rientro dalle festività, per creare momenti di confronto e riflessione con le studentesse e gli studenti!

 

Nel webinar, Massimo Ferrero, Responsabile della Direzione istruttoria per la tutela del consumatore di AGCM, con una competenza specifica nei settori TLC, digitale e bancario-finanziario, si sofferma sulle insidie che si celano dietro le piattaforme online, gli e-commerce soprattutto ma anche i social media, e quali sono le più comuni pratiche scorrette che possono influenzare i nostri comportamenti di acquisto.

 

Ferrero, portando ad esempio dei casi reali, tiene viva l’attenzione sugli elementi da non trascurare e di cui tenere sempre conto durante i processi di acquisto in Rete e spiega perché gli utenti attivi sui social media siano considerabili a tutti gli effetti consumatrici e consumatori a cui le aziende si rivolgono con comunicazioni e azioni non sempre trasparenti e conformi alle norme vigenti.

 

In qualità di esperto di AGCM, Ferrero sottolinea l’impegno profuso dall’Autorità nell’individuazione e nella prevenzione di tutto quanto può recare danno a chi usa internet per le proprie scelte di consumo, lavorando in sinergia con gli operatori, primi fra tutti gli Internet Service Provider, in grado di arginare o, se necessario, bloccare i fenomeni considerabili scorretti e, nei casi peggiori, addirittura fraudolenti.

 

 

Non hai potuto seguire il webinar il giorno della diretta streaming o sei riuscita/o a vederne solo una parte?

Adesso hai a disposizione la registrazione. Buona visione!