Una brutta influenza

Piera Cillario Ferrero - Scuola secondaria di II° grado

Il nostro progetto

Combattiamo la “brutta influenza” che pubblicità e influencer possono avere, quando si è vittime di suggestioni ingannevoli o nascoste, imparando a conoscere il codice del consumo e coinvolgendo allievi e allieve in un role play. Ogni partecipante impersona sia un influencer che un consumatore e produce due video con i propri dispositivi e app per il montaggio. Interpretando un influencer tenta di vendere un prodotto/servizio non a norma e particolarmente nocivo per l’ambiente. Nel ruolo di consumatore, invece, ogni allievo/a acquista il prodotto venduto da un altro compagno, denunciando poi i limiti del prodotto e le azioni intraprese per contrastare la violazione dei diritti. In gruppo, invece, realizzano un video come influencer e uno come consumatore di un prodotto ritirato dal commercio per la sua pericolosità, ma apparentemente ancora reperibile nel principale sito di e-commerce occidentale.
I gruppi classe riflettono così sul diritto alla libertà di scelta che si può esercitare negli ambienti digitali, imparano a valutare offerte e prodotti, alla luce dei diritti e delle tutele dei consumatori esistenti, a comprendere e identificare tecniche pubblicitarie ingannevoli, a stimare impatti ambientali di acquisti e comportamenti di consumo.

Cosa facciamo

  • Lezioni e Padlet su Codice del consumo, Safety Gate (sistema di allarme rapido dell’UE per i prodotti non alimentari pericolosi), influencer marketing (ricognizione del fenomeno, tassonomia delle strategie di influencer marketing, esempi di influencer seguiti)
  • Incontro con un travel influencer e gamer
  • Role play “consumatori Vs influencer”: produzione di video come influencer, video-racconto di un’esperienza di consumo, video di gruppo su un prodotto presente nel Safety Gate
  • Articoli per il giornalino scolastico
  • Studio di caso: la fatturazione telefonica a 28 giorni
  • Progettazione e stampa 3D di gadget per la promozione del progetto

Dove siamo

Alba (CN) - Piemonte

Chi partecipa al progetto

Vagamondo, ONG focalizzata sulla mobilità internazionale, l'istruzione non formale, il lavoro giovanile e lo sviluppo locale, per l'incontro formativo con un influencer

La nostra scuola

Indirizzi: Istituto Professionale (Servizi commerciali web community e turismo; Servizi per la Sanità e l'Assistenza sociale; Gestione delle Acque e Risanamento ambientale; Industria e Artigianato per il Made in Italy)

Telefono: 0173 441944

E-mail: cnis00400a@istruzione.it

Sito web: https://www.cillarioferrero.edu.it/

Social media: Facebook Cortemilia , Facebook Alba , Facebook Neive

Referente di progetto: Claudia Canonica

Saper(e)Consumare

Vuoi partecipare a Saper(e)Consumare?
Approfondisci i temi chiave della cittadinanza attiva e del consumo consapevole.
Guarda i webinar con esperte ed esperti.
Torna in classe con un kit di strumenti e tante nuove idee.