Steam e nuove prospettive didattiche

Foligno 4 - Scuola secondaria di I° grado

Il nostro progetto

“STEAM e nuove prospettive didattiche” si rivolge a tutta la comunità della nostra scuola per far crescere tra le alunne e gli alunni la cultura della sostenibilità e dell’uso consapevole delle applicazioni digitali e approfondire, con i docenti, la conoscenza delle didattiche STEAM.
Evidenziamo i legami tra la vita di classe e fuori la scuola, stimolando comportamenti rispettosi dell’ambiente, della salute e l’uso sostenibile delle risorse energetiche, per applicare nella quotidianità la regola delle 3 “R” (riutilizzare, raccogliere e riciclare).
Per i contenuti ci ispiriamo all’Agenda 2030, utilizziamo metodologie didattiche coinvolgenti e inclusive e uniamo strumenti didattici tradizionali con le innovazioni: making e coding, robotica educativa e tinkering, physical computing e internet delle cose (IoT), gamification e imprenditorialità digitale.

Cosa facciamo

  • Formazione docenti sulle didattiche STEAM
  • Riconfigurazione degli ambienti scolastici e degli strumenti didattici
  • Laboratori di apprendimento sull’Agenda 2030
  • Manufatti realizzati all’insegna del riuso

Dove siamo

Foligno (PG) - Umbria

Chi partecipa al progetto

Equipe formativa territoriale per la formazione sulle discipline STEAM

Laboratorio locale di creazione di candele artigianali

Coop cultura

Associazione di promozione sociale “Buono” di Roma

Comune di Foligno

Polizia postale

La nostra scuola

Telefono: 0742 20819

E-mail: pgic83700d@istruzione.it

Sito web: https://gentilefoligno.edu.it/

Social media: Facebook

Referente di progetto: Roberta Fusaro

Saper(e)Consumare

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