Peer tutoring 20-30

Garibaldi - da Vinci - Scuola secondaria di II° grado

Il nostro progetto

“Peer tutoring 20-30” forma le studentesse e gli studenti ad essere promotori di competenze attraverso metodologie di apprendimento tra pari. Il progetto si articola in quattro aree: alfabetizzazione finanziaria, anche online, pericoli della rete, consumo sostenibile e diritti dei consumatori, sostenibilità nel settore dell’energia e delle costruzioni. Affrontiamo così i temi centrali della transizione green e digitale, in sintonia con l’Agenda 2030: la riduzione dei consumi idrici e energetici, della plastica e dello spreco alimentare; i legami tra consumi e emissioni, i legami tra consumi e emissioni, la tutela dei propri diritti di consumatore.
Alunne e alunni formati attivano poi un processo virtuoso, diventando tutor a loro volta. Assistiti da esperti e docenti, conducono laboratori pratici (project based learning) e realizzano elaborati, contribuendo così attivamente alla propria crescita e a quella dei propri compagni come cittadini informati, attivi, responsabili e consapevoli.

Cosa facciamo

  • Laboratori di peer tutoring e project based learning
  • Lezioni su riduzione dei consumi e sprechi; tutela dei diritti; alfabetizzazione finanziaria
  • Presentazioni e elaborati finali

Dove siamo

Cesena (FC) - Emilia Romagna

La nostra scuola

Indirizzi: Istituto Tecnico (Agraria, Agroalimentare e Agroindustria; Costruzioni Ambiente e Territorio)

Telefono: 0547 330603

E-mail: fota03000r@istruzione.it

Sito web: https://www.garibaldidavinci.edu.it/

Social media: Facebook , Instagram , Youtube , Twitter

Referente di progetto: Luciana Cino

Saper(e)Consumare

Vuoi partecipare a Saper(e)Consumare?
Approfondisci i temi chiave della cittadinanza attiva e del consumo consapevole.
Guarda i webinar con esperte ed esperti.
Torna in classe con un kit di strumenti e tante nuove idee.