La scuola si “tinge” di verde. – Paint your school… paint your life

S. Quasimodo - Scuola secondaria di I° grado

Il nostro progetto

“La scuola si tinge di verde” grazie al nostro percorso orientato alla cura dell’ambiente e alla gestione consapevole delle risorse. Con tecniche di apprendimento learning-by-doing rendiamo gli studenti e le studentesse i veri protagonisti delle attività, in una green classroom, un nuovo ambiente per fare lezione all’aria aperta. Con generatori elettrici alimentati dalla pedalata di biciclette corrente e arredi urbani prodotti con materiali di riciclo (vecchi bancali, tronchi d’albero, avanzi di stoffa etc.), l’aula innovativa prende vita, affiancata da una serra idroponica a basso consumo idrico gestita dalle alunne e dagli alunni per attività di giardinaggio.
I gruppi classe sono coinvolti, inoltre, nella realizzazione di un murales sostenibile per riqualificare il territorio, realizzato con una particolare vernice in grado di mangiare lo sporco che c’è nell’aria, all’aperto o all’interno di un edificio, depurandola dall’88,8% dell’inquinamento presente.
Educhiamo così a comportamenti e stili di vita finalizzati al risparmio energetico, alla riduzione degli inquinanti e alla mobilità sostenibile.

Cosa facciamo

  • Lezioni e incontri con esperti
  • Green classroom a energia sostenibile
  • Serra idroponica
  • Murales antismog
  • Decalogo green
  • Sondaggio sull’emergenza ambientale sul territorio della comunità scolastica

Dove siamo

Agrigento (AG) - Sicilia

Chi partecipa al progetto

Accademia delle Belle Arti di Agrigento ed artisti locali per la parte relativa ai murales

La nostra scuola

Telefono: 0922 597521

E-mail: agic82400c@istruzione.it

Sito web: https://icquasimodoagrigento.edu.it/

Referente di progetto: Floriana Lo Mascolo

Saper(e)Consumare

Vuoi partecipare a Saper(e)Consumare?
Approfondisci i temi chiave della cittadinanza attiva e del consumo consapevole.
Guarda i webinar con esperte ed esperti.
Torna in classe con un kit di strumenti e tante nuove idee.