In gioco per la sostenibilità

Lucrezio Caro - Scuola secondaria di II° grado

Il nostro progetto

“In gioco per la sostenibilità” è un game ispirato agli obiettivi dell’Agenda 2030 per sviluppare competenze in materia di economia sostenibile e consumo critico.
Le classi coinvolte si dividono in tre gruppi e interpretano banche, aziende e consumatori.
Ciascun gruppo riceve una formazione specifica con esperti di settore e produce un sito, un video e materiale informativo, utilizzando strumenti digitali (smartphone, tablet, laptop, software di progettazione video e grafica). Durante il gioco l’immedesimazione tramite role play trasforma la teoria in pratica: i tre gruppi interagiscono e in base alle loro scelte generano un punteggio di “Qualità della vita”. Vince chi ottiene il punteggio più alto. La radio d’Istituto, Radio Lucrezio, commenta live l’evento, e il giornale scolastico Il Lucreziano dedica all’iniziativa un numero speciale.

Cosa facciamo

  • Lezioni e incontri con esperti sui temi di Saper(e)Consumare
  • Materiali informativi e video per il role play finale nel cortile della scuola
  • Mini sito all’interno del sito d’istituto
  • Book of memories digitale in cui ogni studente racconta la propria esperienza
  • Attività di comunicazione sui temi di progetto attraverso i canali social della Scuola, i podcast di Radio Lucrezio, video per Rai Gulp e partecipazione a Rai news 24 nella rubrica di economia.

Dove siamo

Roma (RM) - Lazio

Chi partecipa al progetto

Banca Etica e NExT Nuova Economia x Tutti (Associazione di promozione sociale) per i seminari tematici

La nostra scuola

Indirizzi: Liceo Linguistico | Liceo Classico

Telefono: 06 121125355

E-mail: rmpc420003@istruzione.it

Sito web: https://www.liceotitolucreziocaro.edu.it/

Social media: Facebook , Youtube , Instagram

Referente di progetto: Serena Strianese

Saper(e)Consumare

Vuoi partecipare a Saper(e)Consumare?
Approfondisci i temi chiave della cittadinanza attiva e del consumo consapevole.
Guarda i webinar con esperte ed esperti.
Torna in classe con un kit di strumenti e tante nuove idee.