Lavora in aula sulle Fake news.

Entra nel tuo spazio di lavoro e scarica il kit dedicato alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di II grado creato con l’intento di facilitare la tua attività di docente e la preparazione delle tue lezioni e per darti spunti di ispirazione che potrai utilizzare anche per partecipare al bando per le scuole indetto dal Ministero dello sviluppo economico e concorrere per l’assegnazione del premio ( 1,5 milioni di euro stanziati dal Ministero dello sviluppo economico).

 

Il focus tematico del kit è sull’attuale e complessa questione delle notizie false e infondate e della facilità con cui si propagano in Rete.
Al suo interno troverai risorse pensate e organizzate per un utilizzo flessibile e modulabile a seconda della classe, dello stile di insegnamento o della materia insegnata.
Si tratta di strumenti interdisciplinari, che propongono attività adatte alla coprogettazione tra docenti e alla collaborazione attiva a scuola.
Per ogni lezione, il kit ti mette a disposizione una “Guida all’attività” con alcune semplici istruzioni utili a stimolare il ragionamento critico e invitare ragazze e ragazzi allo scambio di opinioni e riflessioni.

 

In particolare, il kit suggerisce e fornisce quattro metodologie per condurre la lezione:

 

1. I dibattiti – Discutine!

Sono attività basate sull’attivazione di un dialogo aperto e libero da giudizi, che procede per affermazioni stimolo da rivolgere secondo i tempi e le esigenze delle tue classi.
Durante questa attività, studentesse e studenti possono prendere appunti anche in modalità collaborativa su fogli digitali condivisi o creare mappe mentali partendo dall’affermazione-stimolo e sviluppando diramazioni man mano che la discussione si arricchisce.

 

2. L’approfondimento – Informati!

Comprende una scheda didattica e altre risorse consigliate per approfondire l’argomento
con le studentesse e gli studenti e fornire loro informazioni più specifiche

 

3. Le applicazioni nel contesto – Mettiti alla prova!

Sono attività di gruppo pensate per favorire l’apprendimento cooperativo, attraverso compiti di
realtà da svolgere in classe in presenza, attraverso la Didattica Digitale Integrata e/o in DAD.

 

4. Il prolungamento dell’attività formativa – Rifletti!

Una volta chiusi i lavori proponiamo un momento di riflessione sull’esperienza formativa condivisa da personalizzare secondo i bisogni di ciascuna/o.
Si può così prolungare l’esperienza di didattica partecipativa, anche con la somministrazione di un questionario di gradimento o raccogliendo suggerimenti sul proseguio delle attività sul tema.

 

Consulta online e, se vuoi, scarica i pdf, nella pagina dedicata. Potrai personalizzarli e condividerli con altre/i docenti, proiettare i materiali in classe o utilizzarli in aule virtuali.
Per ogni lezione hai a disposizione anche dei modelli digitali di esempio per la progettazione della Didattica Digitale Integrata (in modalità sincrona e asincrona).