15 gennaio 2026
Il rientro dopo la pausa invernale è l’occasione ideale per riaccendere la curiosità di studentesse e studenti verso le sfide poste dal nuovo ecosistema digitale, per guidarli verso un uso più consapevole e responsabile delle nuove tecnologie e potenziare le loro competenze digitali.
L’Intelligenza Artificiale è, tra le nuove tecnologie, quella che sta contribuendo maggiormente a ridefinire il modo in cui apprendiamo, lavoriamo, giochiamo e interagiamo con gli altri, trasformando anche le dinamiche sociali ed economiche.
Se da un lato ragazze e ragazzi utilizzano quotidianamente l’IA per tantissime attività, dall’altro i docenti sentono l’esigenza di aggiornarsi per non perdere le opportunità offerte da questa tecnologia, anche nella didattica.
Scoprilo nel nuovo articolo dedicato al tema, L’intelligenza artificiale e le opportunità nell’apprendimento e nella formazione. A partire dai concetti base dell’IA, analizziamo quali sono le opportunità e i rischi per insegnanti e studenti: dalla personalizzazione dell’apprendimento, all’accessibilità e inclusività e ai rischi della disinformazione.
Nell’articolo puoi trovare, fra gli altri, approfondimenti sull’IA privacy e protezione dei dati personali, nonché un focus sulle recenti Linee guida per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle istituzioni scolastiche emanate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Troverai approfondimenti sulle norme che regolano l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Accedi/Registrati e leggi l’articolo completo
Arricchisci la tua progettazione didattica ed esplora le risorse disponibili nell’area riservata: fra KIT didattici multidisciplinari per educare alla consapevolezza digitale, con schede di approfondimento, dibattiti e momenti di apprendimento cooperativo, e materiali pensati per chi si occupa della formazione e l’educazione delle nuove generazioni potrai potenziare le competenze e conoscenze sull’uso delle tecnologie studentesse e studenti e guidarli verso un loro uso sempre più consapevole e responsabile.