In viaggio tra prodotti sicuri: risorse per educare al consumo consapevole

“I prodotti sicuri sono come la tua guardia del corpo, pensati e costruiti per farti vivere una vita più confortevole e meno rischiosa”.

 

Inizia così lo spot della campagna “prodotti sicuri” del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, un breve video sull’importanza di prestare attenzione ai nostri acquisti. Utilizzalo per accendere la curiosità delle tue classi.

 

Non è mai troppo presto per educare al consumo consapevole e agli acquisti sicuri, dal momento che, soprattutto tra i minori, i mercati fisici e digitali sono fonte di opportunità, ma anche di rischi per la sicurezza e per la salute.

La prima sorveglianza all’acquisto di prodotti sicuri è proprio nelle loro scelte!

 

Un viaggio nell’universo dei prodotti… sicuri!

Saper(e)Consumare ti offre un ventaglio di risorse info-formative sul tema, nell’area dei Diritti dei consumatori.
Con la guida di Orietta Maizza (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) e Gabriella Sestini (Commissione europea) ripercorri le tappe principali del Viaggio nell’universo dei prodotti.

 

Guarda il webinar e accedi/registrati per scaricare le slide delle relatrici

 

 

Grazie al focus sulla sicurezza dei prodotti, ti sarà facile trovare collegamenti per sviluppare competenze di cittadinanza, progettando un percorso disciplinare o nell’ambito dell’Educazione civica.

 

Consulta l’articolo, e passa in rassegna gli argomenti:

  • Definizione e caratteristiche di un prodotto sicuro: conoscere il Codice del Consumo
  • Etichettatura obbligatoria
  • Marcatura CE: il “passaporto” europeo dei prodotti
  • Contraffazione e violazione dei diritti di proprietà industriale
  • Safety Gate: il sistema europeo di allerta rapida

 

Verificare le informazioni

Dopo aver fornito una panoramica sul tema, con il supporto del Codice del consumo, assegna un compito ai gruppi classe:

 

Cercate, di uno o più prodotti, il set di informazioni minime obbligatorie che devono essere rese note al consumatore: denominazione, produttore o importatore, origine, l’eventuale presenza di materiali che possono arrecare un danno, non soltanto all’uomo ma anche alle cose e all’ambiente.

 

Identificare i prodotti rischiosi

In seguito, potresti (anche in lingua inglese) guidare alla consultazione del sito del sistema di allerta rapida UE per i prodotti non alimentari pericolosi, che raccoglie le segnalazioni dei Paesi membri delle misure adottate contro i prodotti pericolosi.

Prendi ad esempio oggetti comuni, di consumo tra le nuove generazioni (es. giocattoli e dispositivi elettrici): ti sarà più facile trasmettere loro conoscenze e competenze per sentirsi più sicuri quando si compra online o in un negozio fisico.

 

Vuoi consultare altre proposte di attività interdisciplinari e schede didattiche pronte all’uso da integrare nelle tue lezioni?

 

Scarica i kit didattici di Saper(e)Consumare