12 febbraio 2026
In che modo L’IA sta trasformando il modo di insegnare e apprendere?
Quali le sfide e le opportunità per studentesse, studenti e docenti?
Scoprilo guardando i webinar che Saper(e)Consumare ha dedicato all’Intelligenza Artificiale e le opportunità nell’apprendimento e nella formazione. Analizziamo come l’IA sta trasformando l’insegnamento e l’apprendimento, esplorando opportunità e rischi per docenti e studenti: dalla personalizzazione dell’apprendimento all’accessibilità e inclusività, fino ai temi della disinformazione e dell’uso consapevole delle tecnologie digitali.
A guidarci in questo percorso sono Giuseppe Iacono, esperto di competenze digitali e coordinatore del programma Repubblica Digitale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale-Presidenza del Consiglio dei Ministri, e la professoressa Sandra Troìa, formatrice, ricercatrice e autrice di risorse divulgative e didattiche sui temi della cittadinanza e delle competenze digitali.
Avrai anche l’opportunità, grazie ai video di Saper(e)Consumare, di conoscere progetti ed esempi concreti di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella scuola.
Il video approfondisce come cambia il lavoro dei docenti, quali nuove competenze sono necessarie e come educare all’uso consapevole dell’IA. Affronta gli effetti sull’attività di ricerca degli studenti, nonché le potenzialità e i rischi per la personalizzazione, l’inclusione e l’autonomia cognitiva.
Le relatrici di questo webinar sono Silvia Conticelli – Esperta del Dipartimento per la Trasformazione Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri – insieme alla prof.ssa Sandra Troìa.
Scarica il materiale relativo al webinar e scopri i materiali dedicati al mondo della scuola
Nella pagina dedicata hai a disposizione le slide dei relatori e potrai approfondire rischi e opportunità dell’intelligenza artificiale nei processi educativi anche nell’articolo dedicato al tema.
Buona visione!
Accedi/Registrati e inserisci la spunta per ricevere la newsletter ed essere sempre aggiornato sulle novità di Saper(e)Consumare in arrivo nel corso del 2026 e scoprire tutte le nuove risorse per preparare le tue lezioni interdisciplinari.