Un investimento sostenibile e responsabile (o SRI dall’inglese Sustainable and Responsible Investment) è orientato al medio-lungo periodo, ragiona cioè sulle prospettive future dell’economia e della società e agisce di conseguenza. Integra infatti l’analisi finanziaria, con indici dell’impatto sociale e ambientale e di buon governo (Integrazione dei criteri ESG).
Gli indici SRI (o indici di sostenibilità) sono indici di borsa composti da titoli selezionati in base alle performance ESG (Environmental, Social, and Governance) degli emittenti. Possono essere costruiti a partire da diversi criteri, tra cui:
Gli indici di sostenibilità possono essere utilizzati per la costruzione di prodotti SRI: per esempio, alcuni fondi selezionano i titoli in portafoglio all’interno di determinati indici SRI, altri invece, come gli ETF, ne replicano l’andamento. Inoltre, gli indici SRI possono fungere da termine di confronto (benchmark) per misurare le performance di sostenibilità di singoli titoli. Confrontati con gli indici tradizionali, infine, permettono di verificare se l’integrazione dei criteri ESG nei processi d’investimento penalizzi o meno i rendimenti.