Il Green Deal europeo o Patto Verde europeo è un insieme di iniziative politiche proposte dalla Commissione europea per contrastare il cambiamento climatico legato al riscaldamento globale e tutelare la biodiversità e la salute dei cittadini europei. Il Piano passa attraverso la graduale decarbonizzazione di tutti i settori dall’industria e dall’energia ai trasporti e all’agricoltura e nell’incentivazione di forme di produzione sostenibili in un’ottica di concreta transizione green di tutti gli Stati Membri, soprattutto quelli che maggiormente legano ancora la loro economia ai combustibili fossili. L’obiettivo principale del Green New Deal è di azzerare le emissioni nette di gas serra entro il 2050.
Nell’ambito del Green Deal europeo, nel settembre 2020 la Commissione ha proposto di elevare l’obiettivo della riduzione delle emissioni di gas serra per il 2030, compresi emissioni e assorbimenti, ad almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990.
La Commissione ha preso in considerazione tutte le azioni necessarie in tutti i settori, compreso un aumento dell’efficienza energetica e dell’energia da fonti rinnovabili, e avvierà il processo per formulare proposte legislative dettagliate prevedendo la sottoscrizione di una legge europea sul clima.
Ciò consentirà all’UE di progredire verso un’economia climaticamente neutra e di rispettare gli impegni assunti come obiettivi chiave per il 2030: