Agenda 2030

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 paesi membri dell’ONU. È composta da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – in inglese Sustainable Development Goals, SDGs – suddivisi in un programma d’azione per un totale di 169 traguardi da raggiungere entro il 2030. Questi obiettivi sono definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti”. Il documento riconosce lo stretto legame tra il benessere umano, la salute dei sistemi naturali e le sfide comuni per tutti i paesi. Lo scopo è affrontare le sfide del cambiamento climatico e ridurre qualunque forma di povertà o disuguaglianza, garantendo la sostenibilità economica, ambientale e sociale delle comunità umane nel lungo periodo.

 

I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030:

  1. Sconfiggere la povertà: porre fine a ogni forma di povertà nel mondo.
  2. Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione, promuovere un’agricoltura sostenibile.
  3. Salute e benessere: assicurare la salute e il benessere per tutti e tutte le età.
  4. Istruzione di qualità: fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
  5. Parità di genere: raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze.
  6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.
  7. Energia pulita e accessibile: assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.
  8. Lavoro dignitoso e crescita economica: incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva, un lavoro dignitoso per tutti.
  9. Imprese, innovazione e infrastrutture: costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione e una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.
  10. Ridurre le disuguaglianze: ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni.
  11. Città e comunità sostenibili: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
  12. Consumo e produzione responsabili: garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.
  13. Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
  14. Vita sott’acqua: conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
  15. Vita sulla Terra: proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, contrastare la desertificazione, arrestare il degrado del terreno, fermare la perdita della diversità biologica.
  16. Pace, giustizia e istituzioni solide: promuovere società pacifiche e più inclusive; offrire l’accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli.
  17. Partnership per gli obiettivi: rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.