ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line)

Indica una classe di tecnologie di livello fisico utilizzate per l’accesso a internet ad alta velocità su doppino telefonico. Consente la trasmissione contemporanea di voce e dati su un solo doppino attraverso l’installazione di uno splitter. Il segnale vocale viaggia nel doppino nella banda di frequenza tra 0 e 4 kHz, il segnale dati viaggia nella banda di frequenza tra 32 e 1.100 kHz. La trasmissione avviene in modo asimmetrico: la banda dedicata al flusso informativo dalla Rete verso il terminale d’utente (downstream) è notevolmente superiore a quella riservata al senso inverso (upstream). Questa asimmetria rende l’ADSL ideale per la navigazione internet.

  • ADSL2: rappresenta una diretta evoluzione del sistema ADSL. Presenta migliori prestazioni in termini di velocità e lunghezza della linea, pur mantenendo invariata l’allocazione della banda in frequenza
  • ADSL2+: oltre alle migliorie introdotte per l’ADSL2, è caratterizzata da una larghezza di banda per la trasmissione in downstream doppia rispetto alle versioni precedenti. Questo comporta un aumento della velocità assoluta e della velocità raggiungibile a parità di lunghezza del doppino telefonico, e inoltre migliora la stabilità e la qualità del servizio di accesso a internet.