Fake shop: parlane in classe!

In quest’epoca di digitalizzazione diffusa, sono diversi gli aspetti a cui soprattutto le/i giovani devono imparare a prestare massima attenzione, soprattutto se si parla di consumo online, tutela dell’ambiente e stili di vita sostenibili.

Nel tuo spazio di lavoro trovi un nuovo kit per portare in aula attività dedicate al tema del “fake”, questa volta declinato sulle scelte di acquisto, specie quelle online.

Il kit è pensato per le studentesse e gli studenti della scuola secondaria di II grado e intende focalizzare la loro attenzione su alcuni concetti imprescindibili quali:

  • greenwashing
  • influencer marketing
  • pubblicità ingannevole
  • obsolescenza programmata.

Cercare e comprendere il significato di alcuni termini chiave da addetti ai lavori è il primo passo per acquisire consapevolezza e affrontare con più dimestichezza tutto quanto la Rete offre in termini di contenuti e messaggi promozionali ma anche di proposte commerciali e beni da comprare.

Esattamente come l’analisi e il commento di alcuni casi realmente avvenuti favorisce la riflessione e alimenta il confronto fra ragazze e ragazzi, facendo luce su opportunità e rischi dell’uso di internet.

Consulta online e, se vuoi, scarica i pdf, nella pagina dedicata in Area Riservata.
Potrai personalizzarli e condividerli con altre/i docenti, proiettare i materiali in classe e/o utilizzarli in aule virtuali.  Per ogni lezione, hai a disposizione anche dei modelli digitali di esempio per la progettazione della Didattica Digitale Integrata (in modalità sincrona e asincrona).