DigCompEdu: insegnare le competenze digitali

I docenti svolgono un ruolo chiave nel guidare studentesse e studenti ad acquisire competenze chiave per sfruttare appieno le potenzialità offerte da internet e dalle tecnologie digitali, esercitando pensiero critico e esprimendo la piena cittadinanza anche nella dimensione online.

 

DigCompEdu, il quadro di riferimento europeo per le competenze digitali di docenti e formatori

Il DigCompEdu è un riferimento chiave per chi costruisce percorsi formativi in ambito digitale.
Integrandosi con altri strumenti tradizionali, fornisce a docenti e formatori un modello coerente per verificare il proprio livello di “competenza pedagogica digitale” e svilupparla ulteriormente.

 

Accedi/Registrati e scarica l’articolo in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale

Educare al digitale e al consumo consapevole,
tra nuove competenze e i rischi della Rete

 

 

Come spiega Sandra Troia, esperta del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il DigCompEdu è organizzato in 22 competenze e 6 aree di conoscenza.

 

Le aree di conoscenza del DigCompEdu

Ascolta il podcast

Per approfondire, guarda il webinar e accedi/registrati per scaricare le slide dei relatori.

 

 

L’Educazione digitale con Saper(e)Consumare

Se sei una/un docente delle scuole secondarie di I e II grado, puoi accedere all’area riservata e consultare tutte le risorse di Educazione digitale. Articoli, webinar e strumenti utili per la progettazione didattica in classe come il questionario di orientamento, il glossario, e i Kit didattici interdisciplinari con proposte di attività e schede per le tue lezioni.