Azioni concrete per il consumo sostenibile: la campagna di comunicazione “facciamo circolare”

Riflettiamo abbastanza sui piccoli gesti e le abitudini che entrano ogni giorno nella nostra vita quotidiana, come gettare il cibo avanzato nella spazzatura o una lattina nel contenitore sbagliato?

 

“Facciamo Circolare – Le tue azioni contano”

 

Ecco l’obiettivo della campagna di comunicazione “Facciamo Circolare – Le tue azioni contano”, promossa da ISPRA, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, in collaborazione e con il finanziamento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. I due spot, dal linguaggio leggero e ironico, invitano i cittadini a diventare protagonisti del cambiamento come consumatori consapevoli, ogni giorno, assumendo un ruolo attivo nella lotta allo spreco alimentare e nella corretta raccolta differenziata.

 

Guarda gli spot

 

Lotta allo spreco alimentare


Una corretta raccolta differenziata regala una nuova vita agli oggetti

 

Martedì 24 ottobre 2023 a partire dalle 11:30 sarà l’occasione per presentare, presso la sede di Ispra, le tappe più importanti di Facciamo circolare. La campagna è infatti nata nel 2021 per portare cittadini, imprese, associazioni e scuole a riflettere sulle proprie azioni.

 

Programma dell’evento

 

Le risorse didattiche di Saper(e)Consumare su spreco alimentare e raccolta differenziata

Vuoi costruire un percorso educativo su questi temi? Saper(e)Consumare, anche in collaborazione con gli esperti di ISPRA, ha dedicato eventi, risorse didattiche e approfondimenti al tema della riduzione dei rifiuti e dell’alimentazione sostenibile. Accedi/Registrati all’Area riservata ai docenti per consultare articoli, infografiche, webinar, kit didattici e il glossario di consumo sostenibile o naviga tra i progetti dell’Osservatorio, realizzati da scuole in tutta Italia.