Appunti dai webinar. Idea di lezione: parlare a scuola di prodotti sostenibili e greenwashing

Hai mai sentito parlare di greenwashing? Sai in che modo influenza i nostri consumi e acquisti? Quando un messaggio pubblicitario ambientale è scorretto nei confronti dei consumatori?

Ascolta cosa ha da dire al riguardo un esperto dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

 

L’AGCM ha il compito di tutelare la concorrenza, di garantire il corretto funzionamento del mercato e di tutelare i consumatori contro le pratiche commerciali scorrette.

 

Con Saper(e)Consumare, ha curato i webinar e gli articoli per approfondire il tema Diritti dei consumatori: dalla libertà di scelta nel consumo digitale, alla sostenibilità dei nostri comportamenti di acquisto, con un focus sulle linee guida dell’Unione europea incluse nella Nuova agenda dei consumatori.

 

Diritti dei consumatori: quanto ne sai?

Compila il questionario di autovalutazione

 

Nel corso del webinar di cui hai sentito un estratto, Antonio Mancini (AGCM) ha fornito moltissimi riferimenti utili e pratici per costruire lezioni che parlino di sostenibilità, dalle pratiche quotidiane che possiamo mettere in atto ai diritti da far valere quando ci interfacciamo con le marche.

 

Guarda sotto il video completo.

 

 

Accedi/registrati per visitare l’Area riservata ai docenti delle secondarie di I e II grado, consultare l’articolo correlato, Il greenwashing: fumo negli occhi per chi compra sostenibile, e scaricare uno schema grafico su “5 segnali per riconoscere le pratiche di greenwashing“.

 

infografica sul greenwashing

 Accedi/Registrati per scaricare l’infografica

Idee per le tue lezioni sul greenwashing

Cosa puoi fare per sensibilizzare e informare ragazze e ragazzi sul greenwashing, migliorare le loro conoscenze e competenze per sapere riconoscere i prodotti realmente sostenibili?

 

Dalla teoria…

Oltre ad attingere dal webinar, puoi utilizzare le slide del relatore e la scheda didattica “Fake shop, io non ci casco” per fornire contenuti verificati alla tua classe.

 

… alla pratica

Puoi anche abbinare la lezione sui concetti chiave con attività collaborative, come ad esempio:

 

  • Rintracciare e confrontare i messaggi green presenti su prodotti acquistati dalle ragazze e dai ragazzi e cercare il reale significato di espressioni commerciali come “ecologico” “ecosostenibile”, “compostabile”. Ti sarà utile il glossario di Saper(e)Consumare
  • Rivolgere alla classe dei sondaggi che gli studenti possono poi trasformare in interviste in famiglia o nella scuola. Prendi esempio da quelli che trovi nel webinar
  • Formare dei “team di pubblicitari” per lavorare in gruppo su green claim “senza macchia”, messaggi pubblicitari corretti nei confronti dei consumatori

 

Raccontaci le tue lezioni! Visita la sezione di confronto tra docenti