Appunti dai webinar. Crescere come consumatori digitali consapevoli, tra social media e influencer marketing

Le ragazze e i ragazzi iniziano sempre prima ad utilizzare i media digitali, spesso non essendo pienamente consapevoli delle logiche e delle implicazioni legate all’uso di Internet.

 

Sostenere e migliorare le competenze digitali dei giovani consumatori si traduce nella possibilità per le nuove generazioni di operare in modo attivo, sicuro e deciso nel mercato digitale. 

Tra i temi c’è la tutela dei diritti che rendono possibile la libertà di scegliere e di non essere condizionati quando si effettuano attività online, come gli acquisti o anche solo la consultazione di internet per acquisire informazioni.

Puoi stimolare la riflessione negli studenti e nelle studentesse su questi argomenti anche a partire da casi concreti e attingendo dalla realtà nella quale sono immersi ogni giorno, soprattutto nel tempo extrascolastico.

 

Scarica l’articolo in collaborazione con Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

 

Social media: regole e tutele

In questo podcast tratto dal webinar La tutela della libertà di scelta nel consumo digitale e i comportamenti non sostenibili, Antonio Mancini illustra le istruttorie di AGCM contro WhatsApp e Facebook, multati per non aver rispettato il Codice del consumo.

 

Ascolta il podcast

Influencer marketing

Da un sondaggio condotto nel corso del webinar, è emerso che per il 73% degli insegnanti, gli studenti e le studentesse non conoscono affatto o non abbastanza i meccanismi dell’influencer marketing. Eppure, proprio i social network più popolari tra i giovani sono anche i più coinvolti da questa forma di promozione.

 

Ascolta un estratto del webinar

Conoscere gli strumenti che il legislatore ha attivato per la tutela dei consumatori quando agiscono online è parte dell’alfabetizzazione digitale, specie per quanto riguarda l’insegnamento trasversale dell’Educazione civica, intesa come esercizio della cittadinanza attiva.

 

Se vuoi approfondire questo tema per preparare una lezione per la tua classe, guarda il webinar completo

 

 

Accedi/ registrati per scaricare le slide del relatore e il kit didattico La libertà di scegliere

 

Hai già realizzato una o più lezioni su questo tema?

Condividi la tua esperienza con altri insegnanti nello spazio di confronto